Uova+di+tartaruga%3A+quando+avviene+la+schiusa
velvetpetsit
/2017/10/02/uova-di-tartaruga-quando-avviene-la-schiusa/amp/

Uova di tartaruga: quando avviene la schiusa

La schiusa delle uova di tartaruga è un processo molto delicato che necessita di accortezze fondamentali. Ecco alcune informazioni utili.

Chi decide di far accoppiare una tartaruga di terra dovrà essere a conoscenza di alcune nozioni fondamentali per poter gestire nel miglior modo la nascita dei cuccioli. Molte persone non sanno quando le uova andranno a schiudersi una volta deposte dalla femmina e soprattutto come e quando intervenire.

La schiusa delle uova

Dopo la fecondazione, la femmina di tartaruga depone un numero di uova che può variare in base alla specie a cui appartiene. Di norma, una tartaruga terreste di media età può produrre circa 6 uova, mentre un esemplare più giovane ne può produrre anche il doppio. La deposizione delle uova avviene solitamente al mattino o nelle prime ore della sera, quando la temperatura esterna è più fresca. La schiusa delle uova avviene generalmente dopo 50 o 90 giorni dalla deposizione. Tale arco di tempo può variare se si tratta di schiusa artificiale (quando le uova vengono deposte all’interno di un’incubatrice) o di schiusa naturale (quando la deposizione delle uova avviene nel terreno). In natura, tra il primo uovo e l’ultimo potrebbe trascorrere anche una settimana. Al contrario, se la schiusa avviene in un’incubatrice, questi tempi saranno notevolmente ridotti. Per questo motivo è buona norma attendere che tutte le uova si siano schiuse.

Temperatura e umidità

Se le uova sono state deposte in un’incubatrice, per permettere la schiusa, la temperatura standard di 30° dovrà essere leggermente aumentata. Quando la temperatura dell’incubatrice oscilla tra i 28 °e i 31° C, si avranno quasi esclusivamente degli esemplari maschi, mentre se la temperatura è tra i 32° e i 33° C vi sarà una maggioranza di esemplari femmine. Bisogna ricordare che le temperature al di sotto dei 25° C o maggiori di 34° C comporteranno la morte dell’embrione per quasi tutte le uova. Nel caso di schiusa in incubatrice, è importante garantire una certa umidità alle uova, senza tuttavia eccedere per evitare i rischi della formazione di muffe.

Consigli utili

In zone calde, si può optare per la schiusa naturale, mentre in aree geografiche più fredde, è preferibile optare per la schiusa in incubatrice. Mai spostare o girare le uova. Se si opta per la schiusa naturale, sarebbe buona norma recintare l’area della la zona di deposizione.

Photo Credits: Twitter

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

2 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

5 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

8 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

11 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

14 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

23 ore ago