Far registrare il cane all’anagrafe canina con il relativo microchip è obbligatorio per legge. Non rispettare tale obbligo comporta una serie di sanzioni: ecco quali.
L’anagrafe canina nazionale regionale è la banca dati preposta all’iscrizione e alla registrazione di tutti i cani presenti in Italia, in modo da contrastare il fenomeno del randagismo. Tale registrazione è obbligatoria ai sensi dell’Art. 4 della L.R. 16/2001 e l’inosservanza prevede una sanzione amministrativa. La registrazione avviene con la compilazione di una scheda da parte del personale medico veterinario, nella quale verranno inseriti tutti i dati del proprietario e del cane, ad esempio: tipo di razza, sesso, colore del pelo, segni particolari e il codice numerico presente sul microchip dell’animale. Soltanto le persone maggiorenni potranno effettuare tale iscrizione, poiché, secondo l’ordinamento giuridico italiano, il minorenne non ha la capacità di agire e di conseguenza non può essere né proprietario né detentore di un animale.
Per poter procedere con l’iscrizione all’anagrafe canina è obbligatorio, dal 5 novembre 2004, inserire al cane un microchip sottocutaneo contenente un codice magnetico di 15 cifre. Il microchip sarà inserito mediante una piccola iniezione praticata sul lato sinistro del collo dell’animale. Quest’operazione è in genere svolta da un veterinario professionista o da un addetto dell’ASL veterinaria e dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla nascita del cane o prima della cessione a qualsiasi titolo.
Per la mancata iscrizione all’anagrafe canina la legge prevede delle sanzioni, il cui importo varia a seconda del tipo di violazione:
Photo Credits: Twitter
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…