Qui la zampa

Casa delle Farfalle a Roma: orari e info

La Casa delle Farfalle a Roma riapre il 23 settembre con un’iniziativa speciale. Ecco tutte le informazioni per vivere un’esperienza unica e davvero emozionante

Conoscete la reale differenza tra una farfalla e una falena? È ciò che scoprirete visitando la Casa dele Farfalle a Roma sabato 23 settembre. Infatti, per festeggiare la sua riapertura al pubblico, è prevista un’iniziativa speciale che fa parte dell’European Moth Night. “Non chiuderemo come sempre alle 19 – si legge sulla pagina ufficiale Facebook – ma aspetteremo che faccia buio per iniziare la nostra caccia al lume. Non mancate. E se l’avete portate una torcia con voi”.

Farfalle in libertà

Ma, ovviamente, questa è solo la prima delle tante emozioni che si possono avere visitando la Casa. Fino al 19 novembre, infatti, sarà possibile entrare in contato col magico mondo delle farfalle, grazie al patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Municipio Roma VIII. Si potrà passeggiare in mezzo a una rigogliosa vegetazione tropicale, osservare da vicino alcuni tra gli esemplari più appariscenti del mondo mentre si alimentano, volano o si riposano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.

Una butterfly farm ecosostenibile

Inoltre, si potrà scoprire e seguire da vicino il ciclo vitale delle farfalle e i più fortunati avranno la possibilità di assistere in tempo reale e dal vivo, quell’incantevole momento in cui la farfalla esce dalla sua crisalide e inizia a stendere le ali per la prima volta. MA c’è di più. Perché, infatti, l’allestimento della Casa è anche un’attività ecosostenibile. Le farfalle ospitate provengono da allevamenti distribuiti in vari paesi tropicali, gli stessi Paesi che purtroppo, sono colpiti dalla deforestazione. Per questo, negli ultimi anni, sono nate diverse “butterfly farm” che producono e vendono migliaia di crisalidi, creando un’economia alternativa che spesso ha sostituito l’allevamento di bestiame, attività che implicano la distruzione della foresta.

Info e costi

La Casa delle Farfalle a Roma è in via Appia Pignatelli 450. I biglietti si possono acquistare direttamente alla cassa e non è necessario prenotare la visita. Il prezzo per la visita, che non ha limiti di tempo, è di 6 euro per gli adutli, 4 per i bambini dai 4 ai 12 nni e 5 per i possessori della Carta Amici del Parco dell’Appia Antica. La struttura è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 19. Per ulteriori informazioni potete chiamare il 380.7851349 oppure scrivere a info@lacasadellefarfalleonline.it. Insomma, la leggenda narra che se una farfalla ci si poggia addosso allora possiamo esprime un desiderio e quel desiderio si avvera. Cosa state aspettando?

Valeria Marucci

Recent Posts

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

6 ore ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

7 ore ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

19 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

1 giorno ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

1 giorno ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago