Ecco una domanda a cui molti proprietari vorrebbero una risposta: una volta diagnosticato e messo sotto terapia un micio con diabete, quanto può vivere?
Iniziamo col dire che i gatti che soffrono di diabete mellito sono alla maggior parte dei casi in sovrappeso o obesi, vengono colpiti in tarda età (tra i 9 e gli 11 anni) e con prevalenza tra quelli castrati. È una malattia purtroppo abbastanza comune e può colpire anche i cani. Tra le domande più frequenti poste in ambulatorio dopo la diagnosi: “Quanto tempo gli resta da vivere?”.
Come sempre, prevenire è fondamentale così come accorgersi dei sintomi. Per la prima basta una buona dieta, o per meglio dire evitare manicaretti ipercalorici. In più il micio deve essere in forma. Rendersi conto che ci sia un problema non è difficile: il micio, oltre a mangiare tanto, comincia a bere tantissimo e progressivamente a dimagrire. Detto questo, i tempi di sopravvivenza medi sono di 516 giorni, quindi un anno e mezzo circa. La variabilità dipende da diversi fattori, anche perché ogni paziente è un caso a se stante.
Il tempo di sopravvivenza diminuisce nettamente se in concomitanza il vostro amico a quattro zampe ha anche alti livelli di creatinina nel sangue, questo a causa dell’insufficienza renale contemporanea al diabete mellito. C’è anche da considerare che questa malattia predispone allo sviluppo di infezioni, per cui se ho un gatto che continua ad avere cistiti o dermatiti e deve essere imbottito di farmaci, molto probabilmente vivrà un po’ di meno. Non prendetevela quindi con i veterinari se la loro previsione non è precisa. Dopotutto si può essere anche fortunati come J-Ax.
LEGGI ANCHE: J-AX E IL SUO GATTO SPECIALE, HA 15 ANNI, IL DIABETE E PER LUI È INSOSTITUIBILE
Photo Credits Facebook
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…