Cani+da+guardia%3A+le+5+razze+migliori
velvetpetsit
/2017/09/14/cani-da-guardia-le-5-razze-migliori/amp/

Cani da guardia: le 5 razze migliori

Alcune razze vi sorprenderanno, altre le troverete scontate. Tutte, però, sono adatte alla difesa, sia personale che delle vostre proprietà

Stazza e potenza, aggressività, coraggio e lealtà, ma anche territorialità, diffidenza e un forte istinto di protezione. Le caratteristiche che deve avere un buon cane da guardia sono comuni a molte razze, motivo per il quale individuare gli animali più indicati, a volte, può essere una scelta soggettiva. Di seguito abbiamo selezionato cinque razze tra le più adatte alla difesa della vostra abitazione.

Rottweiler

Appartiene alla famiglia dei molossoidi e per la sua stazza non è facilmente gestibile da chi non ha esperienza con animali di questa taglia. Proprio per questo deve essere addestrato da personale altamente specializzato. Intelligente e particolarmente affezionato al proprietario, veloce e possente, è il cane ideale per difendere la vostra casa o la vostra famiglia. Ma mi raccomando, tenetelo allenato perché di indole è un vero pigrone.

Bullmastiff

Potenza e dimensione bastano a scoraggiare i male intenzionati. Molto protettivo nei confronti della casa e della famiglia, è il cane da guardia per eccellenza. Docile e mansueto nel suo ambiente, sa essere estremamente aggressivo in presenza di un pericolo. Ma proprio per queste sue caratteristiche non è un cane per tutti. Ha la necessità di molto spazio per correre e sfogarsi.

Dogo argentino

Molossoide, in origine è stato selezionato per la caccia ad animali di grossa taglia. Anche in questo caso stiamo parlando di una razza non adatta a tutti e che necessita di un addestramento particolarmente attento. La vostra famiglia è il suo mondo e per voi è disposto a fare qualsiasi cosa. Coraggioso come pochi altri cani, ha un temperamento molto particolare e un carattere forte

Doberman

Di origine tedesca, solamente fino a qualche anno fa era considerato tra i cani da guardia più affidabili. Oggi, pur rimanendo uno straordinario protettore della vostra casa, con l’avvento di cani di stazza Xxl e dotati di una potenza straordinaria, ha perso un po’ di appeal. Di natura aggressiva viene considerato dai suoi detrattori come un cane pericoloso. In realtà, se addestrato correttamente, esegue solo gli ordini che gli vengono impartiti. La sua fedeltà non potrà mai essere messa in discussione.

Pastore del Caucaso

Un vero e proprio gigante, ha una forza del morso non paragonabile con nessun altro cane. Per le sue dimensioni non è adatto a un appartamento, ma se avete la necessità di difendere la vostra villa non c’è problema, è il cane giusto per voi. Tranquilli e paciosi, si trasformano se percepiscono una minaccia. Per il loro proprietario sono disposti a tutto.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago