L’ipoalbuminemia è l’abbassamento dei valori dell’albumina nell’organismo del gatto. Questa condizione fisica, se non curata tempestivamente, può portare alla morte.
L’albumina è una proteina molto importante per l’organismo del gatto prodotta dalle cellule epatiche. Essa serve a regolare e mantenere in equilibrio la pressione oncotica, ossia la concentrazione di sostanze necessaria per trattenere i liquidi all’interno dei vasi sanguigni. L’ipoalbuminemia è l’abbassamento dei livelli di questa fondamentale proteina e può colpire i gatti di qualsiasi razza ed età. Quest’anomalia dell’organismo che influenza il volume e la pressione del sangue può compromettere rapidamente lo stato di salute del gatto fino a provocarne il decesso.
CAUSE
- Malattie epatiche quali: epatite o cirrosi
- Insufficienza renale
- Malnutrizione/ malassorbimento
- Amiloidosi
- Glomerulonefrite
- Linfangectasia
- Linfoma
- Infiammazione dell’intestino
- Istoplasmosi
- Piaghe cutanee
- Emorragia
- Infiammazione del pancreas
- Peritonite
- Vasculopatia
- Infiammazioni immuno-mediate
SINTOMI
L’albumina bassa comporta una maggiore fuoriuscita di liquidi dal lume vascolare, causando accumuli nelle zampe. Nel caso in cui l’ipoalbuminemia sia causata da una cirrosi epatica i liquidi potranno accumularsi anche nella cavità addominale.
I sintomi dell’ipoalbuminemia variano in base alle cause che l’hanno determinata e possono essere:
- Distensione addominale
- Diarrea
- Vomito
- Difficoltà respiratorie
DIAGNOSI
L’esame diagnostico consiste nelle analisi del sangue e delle urine, al fine di individuare i valori dell’albumina nell’organismo, i quali non dovranno essere al di sotto dello standard (55-75 g /L). Tali analisi sono utili anche verificare la corretta efficienza dei reni e del fegato.
CURA
L’ipoalbuminemia può essere curata con dei farmaci mirati che saranno prescritti da un veterinario di fiducia. Se il gatto presenta un accumulo di liquidi nel torace o nell’addome dovrà essere ricoverato d’urgenza. Per ristabilire i valori dell’albumina sarà necessario modificare l’alimentazione che dovrà essere iperproteica e priva di grassi. Al termine della cura il gatto non dovrà essere sottoposto ad alcun tipo di stress.
Photo Credits: Twitter