Pastore Australiano: scheda dell’Australian Sheperd

Il Pastore Australiano, o Australian Sheperd, vive soprattutto negli Stati Uniti. Cane elegante, compagnone, cuccioloso, vive in media dai 13 ai 15 anni

Fino a qualche anno fa era una razza poco conosciuta in Italia. Mentre in questi ultimi anni, sta diventando sempre più di moda, anche grazie al carattere che la contraddistingue. Parliamo del bellissimo Pastore Australiano, o Australian Sheperd che dir si voglia, un quattro zampe molto intelligente, compagnone, coccoloso. Prime tracce ne troviamo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, negli Stati Uniti occidentali. I suoi antenati sono il Pastore Basco e lo Smithfield. Nel 1957 viene fondata in Arizona l’A.S.C.A. (Australian Shepherd Club of America) e nel 1976 è stato adottato uno standard unificato.

Pastore Australiano stazza e carattere

Il Pastore Australiano ha un corpo elegante, la testa rotonda, occhi color verde uva, orecchie allungate e a punta, pelo corto con macchie nere. Il maschio pesa circa dai 25 ai 32 chili, la femmina invece dai 16 ai 25. È veloce e agile e ha un’aspettativa di vita in media è di 13-15 anni. Molto bello il carattere, docile, mai aggressivo, affettuoso nei confronti del proprietario. Ama molto le coccole, e sceglie una persona come migliore amico. Non gli piace stare da solo, si adatta alla vita in appartamento ma ha bisogno di spazi adeguati dove sfogare le energie.

Curiosità

La varietà più apprezzata e particolare è sicuramente il merle. La sua particolarità è il colore che si modifica sul mantello, sul tartufo (il naso) e a anche sugli occhi. Il risultato è casuale e allo stesso tempo splendido: per questo motivo troppe persone hanno l’abitudine di far accoppiare due merle, nella speranza di ottenere cani più facilmente vendibili. I risultati di un “doppio merle”, però, sono cani di solito totalmente bianchi, con problemi agli occhi e, in alcuni casi, di sordità.

Prezzo

Il costo di un Pastore Australiano varia a seconda la genealogia, ma solitamente si aggira intorno ai 700 euro.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy