Airone+Bianco+Maggiore+e+Piccolo%3A+differenze
velvetpetsit
/2017/09/06/airone-bianco-maggiore-e-piccolo-differenze/amp/

Airone Bianco Maggiore e Piccolo: differenze

L’Airone Bianco Maggiore e quello Piccolo si differenziano notevolmente per peso, dimensioni, colori, abitudini, alimentazione e rituali di accoppiamento

Aironi, uccelli belli ed eleganti. Ma quanto li conosciamo? Per un primo approccio, vogliamo soffermarci sulle differenze tra l’Airone Bianco Maggiore e l’Airone Piccolo.

L’Airone Bianco Maggiore, scientificamente Casmerodius albus, è molto maestoso ed elegante. Raggiunge delle notevoli dimensioni, anche i 102 centimetri in lunghezza, con un’apertura alare di 170 centimetri. Il suo peso può superare anche il chilo e mezzo. Al contrario l’Airone Piccolo, nome scientifico Eretta, è grande mediamente 6 centimetri. Con un peso di circa 600 grammi e un’apertura delle ali di quasi un metro. Il primo ha un piumaggio bianco, candido, con un anello oculare verde, becco giallo, zampe nerastre e giallastre. Durante la stagione degli amori il becco è caratterizzato da tonalità nere e le zampe sono giallo-rossastre. Sul dorso le piume assumono una forma a ventaglio e il collo si piega a “S”. Per quanto concerne la seconda specie, il piumaggio è totalmente bianco. Il becco è lungo e nero, colore quest’ultimo che caratterizza anche le zampe, che finiscono con piedi gialli. Possiede un corpo snello ed elegante. Nel periodo degli amori ha un “abito nuziale” con lunghe piume a ornamento sia sulla testa che sul collo, a formare come una cresta.

L’habitat dell’Airone Bianco

.
L’Airone Bianco Maggiore dimora nei canneti, mentre raramente lo si può vedere sugli alberi o in zone marine. Preferisce quelle umide e tranquille, come le rive dei fiumi, dei laghi, gli acquitrini o anche le risaie dove si nutre e nidifica. Si tratta di un uccello svernante che ha fatto la sua prima comparsa nel 1990, nel Nord Italia, nel delta del Po dove si è stabilito. Vive in prevalenza nell’America del Nord e in quella Centrale. L’Airone Piccolo, invece, si trova maggiormente in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in Africa, in Asia meridionale, in Australia e in Indonesia. È un uccello acquatico, lo possiamo ammirare in laghi, stagni, foce dei fiumi, torrenti. Ed è un migratore. Per quanto riguarda la riproduzione, il rituale del Maggiore prevede che si drizzino le penne sul dorso e si sollevino le ali. In media depone dalle 2 alle 5 uova, con sfumature bluastre, e la cova dura circa 25 maggio. A differenza del Piccolo, il cui rituale si basa su danze e battiti d’ali, la femmina depone dalle 3 alle 5 uova con guscio verde, la cova dura circa 21 giorni ed è affidata ad entrambi. Infine, l’alimentazione. Il primo si ciba di insetti, invertebrati, anfibi, rettili e piccoli mammiferi, l’altro di pesci, anfibi, rettile e piccoli invertebrati come molluschi, crostacei e insetti.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

4 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

7 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

10 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

13 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

16 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

19 ore ago