Ottimo da compagnia, ha un corpo colorato, è di dimensioni piccole, può arrivare ai 40 grammi di peso. Il costo? La coppia può arrivare anche ai 30 euro
Il Diamante Mandarino è molto apprezzato come animale da compagnia. Si tratta di un piccolo uccello, conosciuto anche come diamantino, zebra fink, zebra finch o erroneamente come bengalino. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle zone costiere dell’Australia orientale e meridionale, su varie isole della Sonda, in Indonesia e in Tasmania. In natura vive prevalentemente nelle savane, nelle aree secche subtropicali con tanta erba, ma può stare semi desertici o anche temperati. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte: misura fra gli 8 e i 12 centimetri di lunghezza per un peso che può raggiungere i 12 grammi. Gli esemplari domestici tendono ad essere più pesanti per via della nutrizione migliore, arrivando ai 40 grammi di peso.
Ha un corpo robusto ed arrotondato, con coda dai margini squadrati e becco tozzo. Il corpo è di colore grigio topo sul dorso, bianco su ventre e sottocoda, mentre sulle ali il grigio tende a sfumare nel brunastro. La coda è nera con bande bianche, e sotto gli occhi è presente una caratteristica “lacrima” nera. Il maschio ha una macchia di colore arancio sulle guance, un disegno zebrato su gola e petto e una banda rosso mattone punteggiata di bianco sui fianchi. Il becco è di colore arancio-rosato nella femmina, mentre nel maschio è rosso-corallo. Le zampe sono di arancioni. Si muove in piccoli stormi, di almeno una decina di unità e comunica con brevi cinguettii di richiamo. Predilige comunque la sedentarietà.
Da secoli viene allevato e riprodotto in cattività. In Australia dal 1960 è un animale protetto e la sua esportazione è proibita. In Italia ci sono abbastanza richieste, essendo come detto ottimo da tenere in casa. Una coppia può arrivare a costare anche sui 30 euro, in particolare quelli di specie olandese che è più grossa, ma quelli di taglia piccola si trovano anche sui 15-20 euro. In generale non esiste comunque un prezzario stabilito, dipende sempre dall’allevatore e da tanti altri fattori, soprattutto la capacità riproduttiva.
Photo Credits Facebook
Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…