Roditori%3A+caratteristiche+e+specie
velvetpetsit
/2017/08/30/roditori-caratteristiche-e-specie/amp/

Roditori: caratteristiche e specie

Ci sono i roditori domestici, ma ci sono anche quelli selvatici, da osservare in natura. Come le nutrie e i castori che sempre più spesso popolano le nostre città. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Il mondo dei roditori è più vasto di quanto si possa pensare. Alcune specie, quelle più facili da addomesticare, sono allevate come animali da compagnia (per esempio criceti, cincillà, scoiattolini o porcellini d’india), altre, più grandi e selvagge, vivono libere in natura. Descrivere le caratteristiche delle singole specie rappresenta un’impresa titanica. Oggi, per non fare torto a nessuno, ci soffermiamo su due roditori definiti acquatici, le nutrie e i castori, anche se prima vi poniamo una domanda. Sapete qual è il roditore più grande del mondo? Il capibara, che nel pieno della vita supera i 135 centimetri di lunghezza e può raggiungere i 70 chili. Vive prevalentemente in zone umide e passa le sue giornate vicino a fiumi o laghi. Adora l’acqua, che usa per difendersi dai predatori, per accoppiarsi ma anche semplicemente per riposarsi. Ma adesso concentriamoci su nutrie e castori.

Nutrie

Originario del Sudamerica, ormai da anni abbiamo imparato a condividere le nostre passeggiate con questo simpatico roditore. Si è abituato molto bene al clima italiano e le ville, dove ci sono piccoli laghetti o corsi d’acqua, sono il suo regno, anche grazie a una straordinaria capacità riproduttiva. Passa gran parte delle sue giornate in acqua, dove si muove con grande agilità grazie a robuste zampe palmate. Prevalentemente vegetariana, nel tempo la nutria ha modificato la propria alimentazione e soprattutto quelle di “città” hanno imparato ad accettare tutto quello che viene portato loro dai frequentatori abituali dei parchi.

Castori

Considerato un roditore semiacquatico, è noto soprattutto per la sua straordinaria capacità di costruire dighe. Lungo circa 75 centimetri e con un peso medio attorno ai 15-20 chili, è il roditore più grande dopo il capibara. Ha una coda piatta e larga che, quando è in acqua, usa come un timone. Grazie a denti affilatissimi, caratteristica comune a tutti i roditori, il castoro può abbattere grosse piante. Sono stati a lungo cacciati per la pellicce e per i denti.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

36 minuti ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

4 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

7 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

10 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

13 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

16 ore ago