Qui la zampa

Cane di 14 anni disperso nei boschi, la Rete si organizza per cercarlo: Abu è salvo

Il cane di 14 anni disperso nel bosco a Roiano, zona della città di Trieste, è stato trovato dopo 2 giorni senza acqua né cibo ancora vivo. Abu è salvo!

Abu ha 14 anni, tanti, troppi per un cane della sua stazza. In termini umani, infatti, è come fosse un vecchietto di circa 90 anni e più. Per questo, quando è scomparso nei boschi di Roiano, zona di Trieste, i suoi proprietari hanno pensato che per lui fosse la fine. Dovevano trovarlo in fretta, altrimenti come sarebbe potuto sopravvivere a lungo senza acqua né cibo? Per fortuna, però, le cose sono andate in un altro modo, anche perché per cercare Abu sono tante le persone che si sono date da fare.

Per il cane di 14 anni l’appello è partito sui social

Secondo quanto scrivo il quotidiano triesteprima.it, i proprietari avevano lanciato l’allarme e chiesto aiuto già sabato sera nei vari gruppi Facebook “Te son de Trieste se…”, “Te son de Roiano se…” e “Amici animali Trieste”. Dopo le prime segnalazioni, che però purtroppo non riguardavano Abu, la famiglia del peloso ha deciso di riprovare a chiedere aiuto e, per fortuna, nel giro di qualche ora si è organizzato un gruppo di ben 8 volontari che hanno ripercorso il sentiero fino al luogo dove il cane era scomparso. A quanto pare la “spedizione” si è divisa in due: un gruppo ha perlustrato la zona alta e uno che si è diretto invece verso il “patok”. Ed è proprio a pochi passi dal fiumiciattolo che scorre in via Sottomonte, all’interno di una proprietà privata nel bosco, che uno dei soccorritori, Fabio Beorchia, lo ha visto e si è precipitato da lui.

Un recupero difficile

Per trasportarlo, inoltre, gli altri volontari hanno recuperato una sedia a sdraio, ma il percorso da dover fare era troppo pericoloso, tanto che è stato necessario chiamare i vigili del fuoco. Ovviamente, il povero cagnolone è stato poi portato immediatamente dal veterinario: la cura prescritta consiste in qualche razione extra di cibo, acqua e tante coccole. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene e, per una volta, un plauso va dato anche alla Rete oltre che ai cittadini di Trieste: senza il loro intervento pratico (e non solo virtuale) Abu sarebbe ancora nei boschi.

Photo Credits Facebook

Valeria Marucci

Recent Posts

I cani riconoscono la nostra voce? Ecco la risposta (certa)

I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…

8 ore ago

Una donna piange per un lutto: la reazione della cagnolina Molly è strappalacrime

Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…

9 ore ago

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

21 ore ago

Queste razze di cani non tollerano il freddo: come aiutarli e a cosa fare attenzione

Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…

1 giorno ago

Decorazioni natalizie, attento a quali metti in casa: queste diventano pericolose per cani e gatti

Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…

1 giorno ago

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

2 giorni ago