Perché il cane deve uscire 2 o 3 volte al giorno?

Chi possiede un cane sa che deve farlo uscire 2 o 3 volte ogni giorno, per farlo muovere, giocare, e fare i suoi bisogni. Solo così sarà felice

Alzarsi la mattina una mezz’ora prima, magari quando è ancora buio, tornare la sera stanchi da una giornata di lavoro e non potersi mettere comodi. Un cane ha le sue esigenze, prima fra tutte quelle di uscire di casa per fare una passeggiata, con annessi bisogni e socializzazioni con altri 4 zampe. Per tanti diventa un’abitudine come un’altra, ma vi siete mai chiesti perché i pelosi hanno l’assoluta necessità di stare all’aria aperta?

Il cane deve uscire per essere felice

Innanzitutto per muoversi. È vero che ci sono razze che non hanno bisogno di un esagerato movimento fisico, come ad esempio il Boxer, il Bulldog o il Carlino, ma poter correre sull’erba è un piacere al quale non possiamo, e non dobbiamo sottrarli. Fa bene a loro, e in fondo anche a noi. Fido è un’atleta, per lui muoversi vuol dire essere felice. Un cane senza stimoli, con un’attività fisica troppo inferiore al suo fabbisogno, si traduce in un disagio che può manifestarsi in mille modi diversi: aggressività, irrequietezza, abbai continui, dermatiti da stress, fobie. Ci sono poi esigenze di “frequentazione” dei loro simili, di incontro, di gioco, di svago. Meglio socievole che solitario e aggressivo.

Fattore “bisognini”

E poi, c’è la questione “bisognini”. La passeggiata serve per dare loro modo di “liberarsi”, con la consapevolezza che il luogo preposto non è in casa, sopra un tappetino. Farli trattenere troppo a lungo non è una buona pratica, può essere dannoso a lungo andare, soprattutto per la prostata. Così, una bella “camminata” 2 o 3 volte al giorno è consigliata, potremmo dire obbligatoria, anche se gli impegni della quotidianità spesso ce lo rendono difficile. Infine, stanchezza fisica e mentale equivalgono a un cane felice. Averne uno vuol dire essere disposti anche a qualche sacrificio, altrimenti è meglio evitare. Cosa c’è di più bello di un 4 zampe sereno e scodinzolante dopo una bella passeggiata?

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy