Cucciolo salvato dal terremoto di Norcia diventa un cane pompiere

Terry era solo un cucciolo lo scorso anno, quando è stato salvato dal terribile terremoto di Norcia. Ora è cresciuto e aiuterà gli altri lavorando come cane pompiere

Lo hanno chiamato Terry, diminutivo di “terremoto”. Perché quando è stato trovato era solo un cucciolo tra le macerie. Era piccolo, solo e spaventato. A salvarlo lo scorso ottobre, dall’ovile du Castelluccio di Norcia in cui era rimasto incastrato, gli operatori del nucleo cinofilo dei Vigili del fuoco della Toscana. Sono stati loro, in un certo senso, ad averlo “adottato” ed è a loro che si deve la sua trasformazione. Oggi, infatti, Terry sta per diventare a tutti gli effetti un loro “collega”: un coraggioso cane pompiere. Ad addestrarlo è, come scrive Il Secolo XIX, il caposquadra e educatore cinofilo di Livorno Luca Bacci.

Da orfano a cane pompiere

In quel terribile ottobre, Terry ha perso la sua mamma, recuperata dai vigili vicino al suo piccolo, ancora vivo. E dopo il dramma è arrivata la nuova famiglia, Luca infatti lo ha preso con sé e ne sta facendo un vero pompiere. A quanto pare, il cane è già stato a Roma per le prove attitudinali, superate brillantemente, e sta ultimando il suo tirocinio. Presto, quindi, anche lui si unirà agli altri cani addestrati per lavorare con le forze dell’ordine, come gli altri suoi simili, tutti presenti allo speciale Premio Fedeltà che si è tenuto anche quest’anno nella città di Camogli. C’era Del, un Labrador di 3 anni, che opera nella Guardia di Finanza e Night, un Australian Shepherd, in rappresentanza dei cani della Polizia di Stato. E c’era anche Palla, la star della Clinica Veterinaria Duemari.

Grandi eroi come Camilla

E quest’anno la manifestazione ha dedicato una menzione speciale a Camilla, il Border Collie di 8 anni del nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco della Liguria. La sua una lunga carriera di salvatrice di vite umane, dalle alluvioni di Genova, al crollo della torre piloti del capoluogo ligure fino al terremoto di Amatrice. Era mascotte dei pompieri e il primo giugno ha perso la vita partecipando alle operazioni di ricerca di un uomo scomparso nei boschi di Bergeggi nel savonese.

LEGGI ANCHE: IL WEB RICORDA CAMILLA, CANE EROE MORTO SUL LAVORO

Photo Credits Facebook/Ansa

Impostazioni privacy