In natura esistono moltissimi tipi di coniglio che possono essere classificati in base al peso o alle caratteristiche del mantello. Tra le varianti più note il coniglio nano e altre 7 bellissime razze.
I conigli sono dei mammiferi appartenenti all’ordine dei lagomorfi, che comprende la famiglia dei leporidi. Sono animali molto delicati e la loro vita media varia dai 2 ai 4 anni. Esistono moltissime razze di coniglio, di cui 43 riconosciute e iscritte nel registro anagrafico dell’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani. Tra le razze più apprezzate e richieste negli allevamenti troviamo:
Il coniglio ariete nano è una delle razze più antiche riconosciute dall’American Rabbit Breeders Association. Può pesare da 1,6 kg a 2,2 kg circa ed è caratterizzato da orecchie molto lunghe e rivolte verso il basso. È considerato un ottimo animala da compagnia ma non deve essere sottoposto a forti stress poiché è molto delicato.
Si tratta di una delle varietà più antiche di coniglio domestico che ha avuto origine ad Ankara, in Turchia. Questi coniglietti presentano una pelliccia molto folta (circa 8 cm) che ricopre guance, orecchie e fronte. Dal loro particolare pelo si ricava l’omonima lana pregiata, prodotta specialmente in Cina.
Il coniglio Deilenaar nasce nel 1930 in Olanda. Questa razza fu riconosciuta nei Paesi Bassi nel 1940, nel 1975 in Germania e alla fine degli anni ’80 in Inghilterra. Si suppone che i conigli Deilenaar siano stati creati dall’incrocio tra il coniglio Cincillà, il coniglio Rosso di Nuova Zelanda e il coniglio Fiammingo. La caratteristica peculiare di questa razza è il pelo particolarmente lucido che può essere di colore rosso-bruno con riflessi neri.
I conigli Rex hanno una pelliccia molto morbida e, secondo le varietà riconosciute, possono essere di colore: bianco, blu, nero, castano focato, rosa-beige con riflessi color platino e blu con riflessi rosa.
La razza Satin deriva da una mutazione del coniglio Avana. I primi esemplari di questi conigli sono stati avvistati negli Stati Uniti intorno ai primi del ‘900. Il loro pelo è molto folto e setoso e nello standard italiano sono ammesse le colorazioni nera, blu, bruna, fata, fulvo e argentata.
Il coniglio American Fuzzy Lop ha un corpo molto piccolo e il suo peso si aggira intorno a 1,7 kg. Ciò che lo caratterizza è il pelo lungo e lanoso che tende facilmente a sporcarsi. Le orecchie ricordano molto l’aspetto del coniglio ariete nano poiché sono lunghe e cadenti verso il basso. È un coniglio molto docile e affettuoso ed è un perfetto animale da compagnia.
I conigli Avana hanno un aspetto molto elegante e composto. Presentano delle orecchie di media lunghezza e il pelo è molto folto con abbondante lanuggine. La colorazione del manto è bruno-castano, mentre il sottocolore è blu con fondo più chiaro.
Il coniglio gigante, dalla grande massa muscolare, può pesare oltre i 6 kg. Si ritiene che questa razza abbia avuto origine intorno al 1910 negli USA e successivamente si sia diffusa rapidamente nel resto dell’Europa. Questi conigli hanno un portamento eretto e la struttura del corpo è solida, allungata e armoniosa. La loro pelliccia soffice è di colore bianco e presenta quasi sempre delle macchie nere sulle orecchie, sugli occhi e su parte sul dorso.
Photo Credits: Twitter
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…