Maine Coon: cura e valore

I Maine Coon sono gatti molto pregiati e dall’aspetto affascinante. Necessitano di una costante cura del pelo e il loro prezzo varia in base all’età e agli standard di razza.

Il Maine Coon è una delle razze feline più antiche del Nord America. Sono gatti apprezzati da generazioni per il loro tipico fascino e per la loro straordinaria eleganza. Gli esemplari maschi possono pesare fino ai 18 kg e superare circa 1 metro di lunghezza.

TIPOLOGIE E VALORE

In natura esistono molteplici varietà di Maine Coon, tra cui: il white Maine Coon dal pelo bianco e setoso, il blue Maine Coon dal manto grigio/blu e il tabby Maine Coon con il manto dall’effetto marmorizzato. Il prezzo dei Maine Coon varia in base all’età e agli standard di razza. Un esemplare da compagnia può costare dai 600 agli 800 euro, mentre un esemplare da riproduzione o da esposizione con pedigree può arrivare a costare anche 1500 euro.

COME AVERNE CURA

I gatti Maine Coon necessitano di una costante cura del pelo. Sebbene la maggior parte dei gatti tendano a leccarsi il pelo mantenendolo sempre lucido, è buona norma spazzolare il loro manto almeno due volte alla settimana. A differenza di altre razze feline, i Maine Coon non disprezzano l’acqua. Nel caso il loro mantello si dovesse sporcare, non dovrebbe dunque risultare difficile fare un bagnetto. Per quanto riguarda la gestione quotidiana, come per qualsiasi felino è di fondamentale importanza assicurare una costante pulizia della lettiera e delle ciotole.

ALIMENTAZIONE

È importante assicurare al Maine Coon un’alimentazione sana con un equilibrato apporto proteico. Un gatto adulto può mangiare sia cibo umido che secco almeno due volte al giorno. È assolutamente rischioso dare da mangiare ossa, lische di pesce, cioccolato, cipolle, aglio, patate, spezie e agrumi.

COSA NON DEVE MAI MANCARE A UN MAINE COON

I Maine Coon sono gatti di ottima compagnia. Sono molto affettuosi, si legano particolarmente ai loro proprietari e necessitano di uno stretto contatto fisico. Per questo motivo non devono essere lasciati soli troppo a lungo e hanno bisogno della presenza costante.

Maine Coon: cura e valore

LEGGI ANCHE MAINE COON: LE SETTE IMMAGINI PIÙ BELLE

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy