I conigli nani sono considerati dei perfetti animali da compagnia per il loro aspetto grazioso e per il loro carattere docile. In natura ne esistono molteplici varietà, con caratteristiche ben distinte.
ll coniglio nano appartiene alla famiglia dei leporidi ed è nato dalla selezione del coniglio selvatico. Da quest’ultimo si differenzia per la sua lunghezza che va dai 30 ai 40 cm. Il suo peso varia dai 600 g. ai 1200 g. e ha delle zampe sono molto corte. Si tratta di un animale molto sensibile e può essere considerato un perfetto animale da compagnia per il suo carattere docile. Esistono molteplici varietà di coniglio nano, tra cui:
Il coniglio nano colorato, denominato anche Nains de Couleur, è senz’altro uno tra i più richiesti in commercio. Deriva dalla razza Ermellino, a cui somiglia molto per le sue caratteristiche fisiche. Il colore della pelliccia può essere bianco, nero, e marrone.
Il coniglio nano olandese (Oryctolagus cuniculus) è molto simile al coniglio nano colorato. Il colore del mantello è bianco ed è associato a tutte le altre colorazioni, in particolare il beige dorato e il nero. Ciò che lo distingue dagli altri conigli nani è la tipica V rovesciata di colore bianco sul muso.
Il coniglio nano testa di leone (Oryctolagus cuniculus) ha origini belghe ed è il risultato di un incrocio tra un coniglio d’Angora e un coniglio nano. Il suo nome trae origine dalla criniera di pelo folto intorno al collo che lo fa assomigliare a un leone in miniatura.
Questo coniglio appartiene alla famiglia Leporidi ed è stato riconosciuto dall’ American Rabbit Breeders Association come una vera e propria razza. Pesa all’incirca 1,5 kg e la caratteristica che lo contraddistingue sono le orecchie lunghe e rivolte verso il basso.
Questi coniglietti sono spesso confusi con i conigli nani colorati, ma il dettaglio che li distingue è una sorta di macchia circolare intorno agli occhi, che può essere di colore nero o marrone. Sono conigli di taglia molto piccola e il loro peso varia da 1,3kg a 2,5Kg.
LEGGI ANCHE CONIGLIO NANO: SCHEDA DELL’ANIMALE
Photo Credits: Twitter
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…