La varietà di colori e di disegni delle ali delle farfalle riesce a incantare come poche cose al mondo. Ecco le dieci specie di farfalle più belle.
Le farfalle sono insetti appartenenti all’ordine dei Lepidotteri, conosciute e amate da sempre per la loro straordinaria bellezza e leggiadra. Le loro ali hanno una colorazione estremamente cangiante e unica in natura. Oltre ad affascinare l’occhio umano, l’accostamento di questi colori brillanti serve a far confondere e allontanare i predatori. Di seguito 10 specie di farfalle tra le più belle al mondo.
La Papilio-thoas è una specie appartenente alla famiglia dei Papilionidae che si trova ai Tropici e al Nord America. Sono farfalle che prediligono il nettare della pianta Boungaville e le loro ali hanno una cromia nero–brunastra a macchie gialle.
Questa farfalla appartenente alla famiglia delle Nymphalidae e si trova in Madagascar, nel Sud-Est Asiatico e nelle isole del Pacifico. Conosciuta anche come Farfalla Blu per l’incantevole tonalità delle sue ali, questa farfalla, negli esemplari femmina presenta ali nero-brunastre, mentre i maschi hanno ali nere con tre coppie di punti bianchi circondati da iridescenze violacee.
Tra le farfalle più belle al mondo non poteva mancare la Papilio ulysses (la farfalla di Ulisse) che vive in Australia, Indonesia, Papua Nuova Guinea e nelle isole Salomone. L’apertura alare di queste magnifiche farfalle è di circa 14 cm e quando non sono in volo il blu del lato superiore delle ali è nascosto dal lato inferiore che è di color marrone scuro.
L’Eurytides marcellus, meglio conosciuta come “farfalla zebrata”, è originaria degli Stati Uniti e del Canada sudorientale. Le ali di queste farfalle sono bianche con strisce nere longitudinali; tale caratteristica fa sì che siano riconoscibili in lontananza e le rende molto simili al manto delle zebre.
Questa farfalla, appartenente alla famiglia Nymphalidae, si trova in America settentrionale e vive prevalentemente nelle aree boschive. Il lato superiore delle ali è di color arancio vivo con piccole macchie nere, mentre il lato inferiore si mimetizza perfettamente con le foglie secche.
Si tratta di un lepidottero diurno appartenente alla famiglia Nymphalidae. È una delle farfalle più diffuse in Europa ed è stata spesso oggetto di studi scientifici.
Tra le farfalle più suggestive troviamo la Caligo Memnon, un insetto unico nel suo genere poiché il colore delle sue ali ricorda gli occhi di un gufo grazie a delle macchie circolari dette “ocelli”. Secondo studi recenti, tali chiazze di colore servono ad intimorire i loro più temuti predatori.
Le Idea– leuconoe sono grosse farfalle dall’apertura alare di 10,8 cm appartenenti alla famiglia delle Ninfalidi, diffuse nel Sud-est asiatico. Queste farfalle sono caratterizzate da un corpo molto esile e da grandi ali maculate bianche e nere che durante il volo creano un effetto molto suggestivo.
Si tratta di una specie appartenente alla famiglia Pipilionidae, distribuita in India, Ceylon, Cina, Malesia e isole della Sonda. Queste farfalle spettacolari presentano dei disegni alari bianchi e neri che variano di estensione e nell’estremità inferiore dell’addome e sul capo hanno una colorazione rossa detta “aposematica”, che può risultare tossica e sgradevole per molti predatori.
Infine abbiamo la farfalla Papilio-palinurus, caratterizzata da ali nere con ampie sfumature di verde smeraldo dai toni metallici e brillanti. Queste farfalle si trovano prevalentemente in Birmania, Thailandia, nelle isole del Borneo e a Sumatra.
LEGGI ANCHE FARFALLE: QUANTO VIVONO
Photo Credits: Twitter
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…