Come comportarsi in spiaggia? Quali sono le regole da seguire per incorrere in divieti e sanzioni? Ecco i consigli dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente.
È tempo di vacanze e torna l’annoso problema dei cani in spiaggia. In molti lidi vigono ordinanze comunali che impediscono l’accesso ai cani, ma vi sono anche delle spiagge che li accettano senza problemi. È buona norma, tuttavia, anche nelle aree dove è consentito portare gli animali, seguire alcune semplici regole. A tal proposito, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA), ha stilato un vero e proprio vademecum per non incorrere in problemi. In una nota stampa rilasciata dall’associazione si legge: Troppo vessati i cani in spiaggia? Dai primi dati di quest’anno diremmo proprio di sì, come molte multe e la Babele delle ordinanze. Anche in questo 2017 sono oltre 5000 le ordinanze emesse dai singoli comuni, dalle Capitanerie di Porto, dalle Provincie e dalle Regioni, alle quali si uniscono le leggi regionali e i regolamenti dei singoli stabilimenti balneari che portano a circa 20.000 le diverse normative locali relative all’accesso dei cani in spiaggia in questa estate 2017.
Ordinanze spesso in contrasto tra loro che mettono in evidenza una vera e propria Babele di divieti, molti dei quali in contrasto con le stesse leggi regionali di riferimento ‒ continua la nota ‒ Stanno inoltre arrivando diverse segnalazioni da persone che vengono allontanate da bagnini o altri personaggi che non hanno alcuna autorità dalle spiagge pubbliche o addirittura dalla battigia persone allontanate in quanto stanno passeggiando con il cane o vi sostano per alcuni minuti. Ecco di seguito alcune chiare regole per evitare di farsi cacciare e soprattutto per difendersi.
Photo Credits: Twitter
L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…
Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…
La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…
Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…
Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…
Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…