Come comportarsi in spiaggia? Quali sono le regole da seguire per incorrere in divieti e sanzioni? Ecco i consigli dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente.
È tempo di vacanze e torna l’annoso problema dei cani in spiaggia. In molti lidi vigono ordinanze comunali che impediscono l’accesso ai cani, ma vi sono anche delle spiagge che li accettano senza problemi. È buona norma, tuttavia, anche nelle aree dove è consentito portare gli animali, seguire alcune semplici regole. A tal proposito, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA), ha stilato un vero e proprio vademecum per non incorrere in problemi. In una nota stampa rilasciata dall’associazione si legge: Troppo vessati i cani in spiaggia? Dai primi dati di quest’anno diremmo proprio di sì, come molte multe e la Babele delle ordinanze. Anche in questo 2017 sono oltre 5000 le ordinanze emesse dai singoli comuni, dalle Capitanerie di Porto, dalle Provincie e dalle Regioni, alle quali si uniscono le leggi regionali e i regolamenti dei singoli stabilimenti balneari che portano a circa 20.000 le diverse normative locali relative all’accesso dei cani in spiaggia in questa estate 2017.
Ordinanze spesso in contrasto tra loro che mettono in evidenza una vera e propria Babele di divieti, molti dei quali in contrasto con le stesse leggi regionali di riferimento ‒ continua la nota ‒ Stanno inoltre arrivando diverse segnalazioni da persone che vengono allontanate da bagnini o altri personaggi che non hanno alcuna autorità dalle spiagge pubbliche o addirittura dalla battigia persone allontanate in quanto stanno passeggiando con il cane o vi sostano per alcuni minuti. Ecco di seguito alcune chiare regole per evitare di farsi cacciare e soprattutto per difendersi.
Photo Credits: Twitter
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…