“BESTIALE!”: le star a 4 zampe del grande schermo

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino, fino all’8 gennaio 2018, BESTIALE! Animal Film Stars, una mostra che celebra i quattro zampe protagonisti del grande schermo.

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta BESTIALE! Animal Film Stars, la prima importante mostra che celebra gli animali sul grande schermo, a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini. Inaugurata il 14 giugno 2017, la mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2018. Da sempre gli animali fanno parte dell’immaginario cinematografico. Dai cani divi storici come Rin Tin Tin e Lassie fino alla nuova ondata di protagonisti a 4 zampe che caratterizzano la produzione contemporanea, dal Balthazar di Bresson allo squalo di Spielberg, gli animali non cessano di fornire materia per storie di tutti i tipi. Il percorso espositivo si sviluppa all’interno della Mole Antonelliana ed è articolato in dieci sezioni tematiche che raccontano allo spettatore un universo multiforme, dove fotografie, manifestistoryboard, costumi di scena, memorabiliaanimatronics dialogano con le sequenze dei film assemblati in montaggi speciali.

Gli oltre 440 pezzi in mostra ripercorrono la costante e trasversale presenza degli animali nella storia del cinema, seguendo due temi principali. Il primo racconta cos’è un animale star e, in particolare, qual è la relazione tra icona popolare e animale in carne e ossa (spesso non un singolo, ma più di uno, che lo interpretano sullo schermo). Il secondo indaga il ruolo dell’animale-attore, interrogandosi se esista una “recitazione animale”, soprattutto oggi, quando animatronics ed effetti speciali digitali spingono verso personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani, mutandone la natura stessa.

Il Museo Nazionale del Cinema è molto orgoglioso di ospitare questa bellissima mostra dedicata al rapporto tra cinema e animali ‒ sottolinea Paolo Damilano, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino ‒ È il frutto di un grande lavoro di équipe all’interno del museo ed è stata resa ancora più preziosa dalle collaborazioni con importanti e prestigiose istituzioni internazionali, andando ad aggiungersi alle tante altre iniziative che il museo ha realizzato in questi primi sei mesi del 2017 e che hanno portato ben 20.000 visitatori in più rispetto allo stesso periodo del 2016; un trend in crescita che ci auguriamo continui per tutto il 2017.

Per tutta la durata della mostra sono previste attività per i centri estivi, per le scuole e per il pubblico che comprendono incontri con gli insegnanti, visite e laboratori al Museo e proiezioni al Cinema Massimo, nell’ambito della rassegna dedicata alla mostra. Per favorire la visita alla mostra sono a disposizione del pubblico Informazioni ad Accesso Facilitato. In un apposito totem all’inizio del percorso, si possono prendere in consultazione le schede della mostra ad alta leggibilità in diverse lingue, testi facilitati in italiano e inglese, mappe concettuali per DSA, testo in Braille per non vedenti. Lungo il percorso espositivo sono presenti etichette braille sul corrimano e QR codes/NFC per attivare i contenuti audio-video con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) e sottotitoli in italiano.

Nell’area Caffè Torino si trovano tre modelli visivo tattili di Cita, Rhubarb e Uggie, e il nuovo libro multisensoriale Che cos’è un animale star?, con immagini, disegni visivo-tattili, testi, audio-video LIS e mappe concettuali. A completamento della mostra, il ricco catalogo Bestiale! Animal Film Stars edito da Silvana Editoriale, a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, in collaborazione con Tamara Sillo e Nicoletta Pacini. Il catalogo comprende testi di Donata Pesenti Campagnoni, Davide Ferrario, Marco Paolini, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo, Petrine Day Mitchum, Randy Haberkamp, Emanuela Martini, Peppino Ortoleva, Riccardo Fassone, Silvio Alovisio, Enzo Lavagnini, Grazia Paganelli, Giovanna Maina, Federico Zecca, il tutto corredato da un ricco apparato di immagini.

Dall’11 ottobre al 1 novembre 2017 il Cinema Massimo propone Bestiale. Animal Film Starsun’ampia rassegna legata ai temi e alle suggestioni della mostra, una carrellata eterogenea che va dai classici hollywoodiani al cinema d’autore europeo, a dimostrazione di quanto determinante sia stato l’apporto dato dagli animali al cinema. Anche la prossima edizione del Torino Film Festival dedicherà una piccola sezione ai gatti nel cinema. Per tutta la durata della mostra sono in programma numerose iniziative che vedono coinvolti i nostri amici a 4 zampe:

LA COLLABORAZIONE CON ATUTTACODA

Oval del Lingotto, 16-17 settembre 2017

Verrà messa a disposizione da Atuttacoda presso l’Oval del Lingotto un’area dedicata

alla mostra dove sarà allestito il set fotografico PETS ON THE SETPosa per un ritratto con il tuo animale star, in cui i visitatori potranno farsi ritrarre con il proprio animale.

Saranno inoltre a disposizione delle schede da colorare per i bambini “ANIMALI STAR.

Disegna e Colora il tuo animale del cinema preferito”.

EVENTO SPECIALE – I GRANDI CANI HOLLYWOODIANI

Cinema Massimo, 17 ottobre ore 20:30

A cura e alla presenza di Randy Haberkamp, Managing Director del Preservation and Foundation Program, Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles. Una serata speciale alla quale i cani sono invitati a partecipare con i loro padroni! Saranno messe a disposizione dei partecipanti Pet Prelibatezzeofferte da Monge. Rai Movie e LaZampa.it sono i Media Partner della mostra.

“BESTIALE!”: le star a 4 zampe del grande schermo

Alla mostra è accompagnata anche l’iniziativa social #Un pubblico BESTIALE! Dal 25 luglio al 25 agosto 2017 chiunque potrà postare una foto con il suo amico a 4 zampe e animale e postarla su Facebook o Instagram con l’hashtag #BESTIALE #UnPubblicoBestiale e il tag degli account dell’evento. Le foto pubblicate faranno parte della gallery speciale #Estate2017. E per i più piccoli: un pubblico BESTIALE! #kids, che consentirà ai bambini che visitano la mostra di disegnare il proprio animale star preferito. I disegni entreranno a far parte del guestbook “Un pubblico Bestiale!” speciale bambini! #UnPubblicoBestiale. 

ORARI & INFO

Fino all’8 gennaio 2018

Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana

Via Montebello 20/A – Torino

Infoline: +39 011 813 8560

http://www.museocinema.it/it

“BESTIALE!”: le star a 4 zampe del grande schermo

Photo Credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy