Animali+buffi%3A+le+7+specie+pi%C3%B9+curiose
velvetpetsit
/2017/07/14/animali-buffi-le-7-specie-piu-curiose/amp/

Animali buffi: le 7 specie più curiose

Quante specie di animali vivono sulla Terra? Una quantità incalcolabile, le più poco conosciute e alcune anche alquanto curiose. Ne abbiamo scelte 7 per voi

Il primo animale davvero buffo è senza dubbio il polpo dumbo. Appartiene al genere Grimpoteuthis e prende il suo nome dalle escrescenze ai lati del suo corpo che sembrano le sue orecchie. Questo strano animaletto vive i 3 mila e i 4 mila metri di profondità e ha una caratteristica speciale: può aumentare o diminuire la trasparenza in modo da camuffarsi nella acque. Può raggiungere i 2 metri di lunghezza per 6 kg di peso.

C’è poi la rana viola, un anfibio dal colore molto particolare che vive sottoterra. Sale in superficie solo due settimane l’anno, durante i monsoni, per accoppiarsi. Si nutre prevalentemente di termiti che cattura utilizzando la sua lingua.

Il kakapo, invece, è un pappagallo piuttosto strano. Lo si trova in Nuova Zelanda, va in giro per le foreste soprattutto la notte camminando ed è molto raro, ne sono rimasti meno di 100 esemplari. È uno dei pappagalli più pesanti al mondo: può arrivare fino ai 7 chili. Inoltre, è anche molto longevo poiché vive fino a 60 anni.

Particolare, inoltre, è il coniglio d’angora: è uno dei conigli domestici più buffi che esistano con un pelo folto e lungo, molto delicato: basta una carezza per rovinarlo. Di carattere docilissimo arriva a pesare fino a 6 kg (la specie gigante)

Splendida anche la talpa dal muso stellato. Diffusa nel Canada orientale e negli Stati Uniti nord-orientali, la specie è sia diurna che notturna e non va mai in letargo. È ricoperta da una spessa pelliccia nerastra idro-repellente, ha zampe grandi e squamate, e una coda lunga e spessa, che sembra fungere da riserva di grasso per la stagione primaverile. Gli adulti hanno una lunghezza di 15–20 centimetri, pesano circa 55 grammi e hanno 44 denti. Ha 22 tentacoli rosa all’estremità del muso, usati per identificare il cibo, costituito da vermi, insetti e crostacei.

Il pigliamosche reale dell’Amazzonia è un uccello che vive nelle foreste e nei boschi in Amazzonia. Misura circa 6 pollici e mezzo, salta fuori dai rami per afferrare insetti. Costruisce nidi molto grandi sui rami vicino all’acqua.

Settimo della nostra classifica è il marà: detto anche lepre di Patagonia, è un mammifero che ricorda sia la cavia che la lepre. È un roditore, e ne esistono di due specie : il marà della Patagonia e il marà del Chaco. Le dimensioni variano da 75 a 45 cm di lunghezza, e ha 4 dita nelle zampe anteriori. Le femmine partoriscono da 2 ai 5 figli.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

35 minuti ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

4 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

5 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

7 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

16 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

19 ore ago