Il cincillà è un roditore originario del Sud America, conosciuto per la sua particolare pelliccia, il suo carattere docile e il suo adattarsi facilmente alla vita domestica.
I cincillà (chinchillà) sono dei roditori originari delle Ande, in Sud America. Sono animali molto sensibili come i conigli e possono essere di ottima compagnia se addomesticati correttamente. Per moltissimi anni sono stati allevati per il commercio delle loro pellicce e ciò ha causato quasi la loro completa estinzione.
I primi cincillà furono introdotti in Europa nel XVI secolo dai conquistadores spagnoli. Secondo alcune testimonianze il nome di questi roditori sembra derivare dalla popolazione indigena del Perù “chinchas”.
Il cincillà è un roditore di medie dimensioni, molto simile al coniglio nano. Il corpo di questi roditori misura dai 22 ai 35 cm e il peso può variare dai 300 agli 800 grammi. Il cincillà appare con un muso a forma conica, occhi rossi o scuri e grandi padiglioni auricolari tondeggianti che riescono ad abbassare la temperatura corporea grazie a dei particolari capillari. La caratteristica peculiare del cincillà è il mantello che è considerato tra i più folti e morbidi tra i mammiferi. Le femmine, che sono di norma più grandi dei maschi, hanno tre paia di mammelle: un paio sulla zona inguinale e le altre quattro poste a livello del torace.
Il cincillà è considerato uno dei roditori più docili in natura. Non è aggressivo, salvo in situazioni di grande spavento. È un animale che si adatta facilmente alla vita domestica ma non deve essere stressato con frequenti spostamenti.
Si tratta di un animale prevalentemente notturno e per questo motivo può capitare che di sera corre o salta più intensamente. Quando è agitato, il cincillà può emettere un verso simile ad un gemito ritmato, che viene anche usato come richiamo per il partner.
I cincillà sono animali erbivori e necessitano di una dieta a base di fieno secco, mele, broccoli, asparagi e finocchi, oltre agli appositi mangimi. Gli alimenti invece da evitare sono i farinacei, i grassi e le verdure troppo acquose come la lattuga e i cereali.
È necessario assicurare al cincillà una pulizia costante della gabbia, che deve essere ampia almeno 100 cm di altezza, 80 cm di lunghezza e 50 cm di profondità. È possibile concedergli dei momenti di svago lasciandolo libero in casa, ma sempre sotto il presidio di un adulto.
Photo Credits: Twitter
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…