Hanno appena 6 settimane di vita i 12 cuccioli di cane trovati nel vano sotto al sedile di un camion, per la precisione di un carro attrezzi, che viaggiava nei pressi di Riccione
Un camion, esattamente un carro attrezzi, è stato fermato nei pressi di Riccione e, sorpresa delle sorprese, a bordo sono stati trovati 12 cuccioli di cane, tutti di razza, stipati in un vano sotto a un sedile. I cagnolini sono piccoli di Maltese, Chihuahua e Bulldog Francese di appena 6 settimane di vita e sono stati introdotti in Italia senza la regolare documentazione, né microchip. Provenienti dall’est Europa e destinati, con ogni probabilità, al commercio clandestino di animali, i pelosi sono stati trovati in pessime condizioni di salute.
12 cuccioli “illegali”
Quando gli agenti hanno fermato il veicolo, i pelosi viaggiavano da molte ore, probabilmente più di 10, completamente al buio, immersi nelle proprie deiezioni, senza cibo né acqua nel vano ricavato sotto il sedile ribaltabile di un carro attrezzi. L’operazione contro il traffico illegale di animali, è stata resa possibile grazie all’intervento congiunto di Antonio Colonna, specialista in procedure giudiziarie e interventi per la tutela animale, e del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Rimini, assieme ai carabinieri forestali.
Uno è grave
Destinati, come scrive la Repubblica, al commercio clandestino, ora tutti i cagnolini sono stati affidati al servizio veterinario. “Uno di loro, a quanto ci riferisce il medico presso cui sono stati subito trasferiti, è grave – ha poi spiegato il capitano Domenico Montalto, comandante della Compagnia che è intervenuta – Non sappiamo ancora dove fosse diretto il mezzo, anch’esso sequestrato, di nazionalità ungherese al pari dei tre uomini a bordo. A loro abbiamo contestato reati che vanno dal maltrattamento di animali fino all’introduzione illecita di animali da compagnia, con l’aggravante dell’età, decisamente inferiore alle dodici settimane di vita previste dalla legge”.
Photo Credits YouTube