Papa+Francesco%3A+%E2%80%9CHo+conosciuto+tante+famiglie+che+preferivano+avere+dei+gatti+o+un+cane+a+casa+piuttosto+che+fare+un+figlio%E2%80%9D
velvetpetsit
/2017/07/04/papa-francesco-polemica-sui-temi-animalisti/amp/
Qui la zampa

Papa Francesco: “Ho conosciuto tante famiglie che preferivano avere dei gatti o un cane a casa piuttosto che fare un figlio”

Di nuovo polemica per Papa Francesco sui temi animalisti. Di recente, durante un discorso ai fedeli nella Basilica di San Giovanni in Laterano, il Pontefice ha nuovamente posto l’attenzione sul fatto che molte persone preferiscono prendere animali domestici piuttosto che fare figli.

Papa Bergoglio di recente è finito di nuovo al centro delle polemiche animaliste per le sue affermazioni riguardo coloro che amano e si prendono cura degli animali. Lo scorso 16 giugno, infatti, rispondendo alle domande di alcuni fedeli nella basilica di San Giovanni in Laterano, ha affermato: Oggi l’Italia ha un tremendo calo delle nascite, credo che l’indice demografico sia sotto zero. Tutto è cominciato con la cultura del benessere vent’anni fa. Ho conosciuto tante famiglie che preferivano avere dei gatti o un cane a casa piuttosto che fare un figlio, perché fare un figlio non è facile e poi bisogna portarlo avanti […] è una sfida, perché si crea una persona che diventerà libera.

I cani o i gatti, non mi accusino gli animalisti, ci daranno affetto ma è un affetto “programmato”, non libero – ha concluso Bergoglio – I figli saranno liberi e dovranno andare nella vita con i rischi che comporta: questa è la sfida che fa paura perché la libertà fa paura. E invece bisogna rischiare, senza avere paura. Queste affermazioni del Pontefice, che già in passato era finito al centro delle polemiche animaliste per aver condannato chi ama gli animali e poi si disinteressa della sofferenza dei suoi simili, hanno suscitato una nuova scia di reazioni e molto controverso era stato anche il fatto di aver ricevuto in Vaticano un gruppo di circensi.

Di sicuro l’intento del Papa non è essere anti-animalista, ma le sue affermazioni possono sicuramente sollevare dei dubbi e creare confusione. Il fulcro delle argomentazioni degli animalisti è che, naturalmente, l’amore per gli animali non esclude l’amore per gli esseri umani e che ogni forma d’amore è sacrosanta, proprio come ci insegnano i precetti cristiani.

Photo Credits: Twitter

 

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago