Maine Coon: carattere e prezzo

Il Maine Coon è un gatto molto pregiato e particolare, una delle razze più antiche, sulle cui origini esistono diverse teorie e leggende. È un gatto dal carattere molto dolce ed espansivo, il cui prezzo varia a seconda dell’età e degli standard di razza.

ORIGINI E “LEGGENDE”

Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali originarie del Nord America. Il suo nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato, e da Raccoon, orsetto lavatore in inglese, per via della sua coda molto simile a quella di un procione. Sulle sue origini vi sono diverse teorie, che hanno dato luogo a delle vere e proprie leggende. Secondo alcuni sarebbe il risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore. Secondo altre ipotesi discenderebbe da sei gatti d’Angora che la Regina Maria Antonietta, durante la Rivoluzione Francese salvò inviandoli a Wiscasset, nello stato americano del Maine. La teoria più accreditata è che sia il risultato di un incrocio tra gatti a pelo corto e gatti a pelo lungo d’Oltremare. Secondo alcuni il Maine Coon discenderebbero dai gatti nordici delle foreste norvegesi, giunti in America del Nord in seguito agli sbarchi dei vichinghi sulle isole di Terranova. Altre teorie fanno risalire le origini della razza ai tempi della colonizzazione, periodo in cui i gatti giungevano con le navi dei coloni e i felini erano utilizzati per dare la caccia ai topi ed altre ancora lo vedrebbero come discendente dalle linci.

CARATTERE

Si tratta di un gatto molto imponente, di straordinaria bellezza, molto apprezzato anche per il suo bellissimo carattere. È un gatto molto dolce, mai aggressivo, molto comunicativo, che riesce a stabilire un rapporto molto equilibrato con l’uomo e per questo è molto adatto anche ai bambini. È un gatto molto attento e curioso e ama essere al centro delle attenzioni, per cui è importante dedicargli tempo e coccole. Il Maine Coon è un gatto estremamente espansivo, caratteristica che lo contraddistingue da molti altri felini. Insomma, se cercate un gatto coccolone, di sicuro il Maine Coon fa al caso vostro.

PREZZO

Ma quanto costa un esemplare di Maine Coon? Solitamente il prezzo di un esemplare da compagnia si aggira intorno agli 800 euro, mentre un esemplare da riproduzione o da esposizione con pedigree può arrivare a costare anche 1500 euro. Il prezzo può variare anche in base a fattori quali età e standard di razza.

Maine Coon: carattere e prezzo

Photo Credits: Twitter/Facebook

 

Impostazioni privacy