Cocker Spaniel: 5 divertenti cose che (forse) non sapete di lui

L’aspetto è dolce, lo sguardo furbo. Ma siete sicuri di conoscere veramente il Cocker Spaniel inglese? Ecco 5 particolarità di questo cane amato in tutto il mondo

Simpatico ed estroverso, coccolone e vivace, capriccioso e simpatico. Il carattere del Cocker Spaniel inglese è più simile a quello di un uomo che a quello di un quadrupede. Si diverte in compagnia, si offende se trascurato e mangerebbe qualsiasi cosa, perché masticare è una sua prerogativa. Sempre e comunque. Per un pezzetto di carne, ma anche per un piatto di pasta, farebbe qualsiasi cosa. E non parliamo dei dolci, che ruba come può, o del pane. Se una cosa fa male, lui la vuole. La sua tattica? Se scoperto nega con lo sguardo e fugge in fretta dalla scena del crimine. Il suo rifugio preferito è la cuccia, dove adora passare le sue giornate. L’attività, però, non lo spaventa. Anzi, adora correre e passare molte ore all’aria aperta. I bambini sono i suoi compagni di gioco preferiti. Di seguito, cinque divertenti caratteristiche di un cane a cui è impossibile non voler bene. Perché il Cocker non è un 4 zampe, è un uomo travestito da cane.

Testardo

Se pensate che riuscirete ad avere la meglio su di lui vi state sbagliando di grosso. Quando vuole una cosa, la ottiene sempre. Se invece non la vuole fare, fa finta di essere distratto. La resistenza passiva è la sua arma più efficace. Per ottenere il massimo da questi splendidi cani, è quindi molto importante addestrarli quando sono ancora cuccioli.

Viziato

Come tutti i cani amanti delle coccole adora essere viziato. Punta tutto su uno sguardo languido e sottomesso, una trappola in cui molto spesso cadono i suoi proprietari. Sa esattamente cosa fare quando vuole qualcosa di non consentito. I suoi bersagli preferiti per uno strappo alla regola? I bambini, che considera l’anello debole della catena.

Coraggioso

Per voi farebbe qualsiasi cosa. Intuisce subito se c’è qualcosa che vi preoccupa o che vi spaventa. In questi particolari casi si trasforma: perde il suo aspetto bonaccione e diventa particolarmente aggressivo e territoriale. Passato il pericolo, torna il coccolone di sempre.

Permaloso

La sua sensibilità lo fa apparire permaloso. Proprio come un uomo, si offende se viene trascurato. E da buon musone, non mancherà di farvelo notare. Per farlo scatenare, però, basta coprirlo una ricchissima dose di carezze, non dimenticando mai di massaggiare le sue splendide orecchie. A quello proprio non sa resistere.

Goloso

I vostri figli sono le sue vittime preferite. Adorano rubare dalle loro mani un panino, una merendina o un pezzo di torta. Ma attenzione anche alla tavola. Non alzatevi mai prima di aver sparecchiato: sono capaci di leccare i piatti uno a uno.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy