Gaia+Lex%3A+avvocati+in+difesa+di+animali+e+ambiente%2C+adesso+anche+al+Sud
velvetpetsit
/2017/06/22/gaia-lex-centro-di-azione-giuridica-per-gli-animali-apre-anche-a-napoli/amp/
Qui la zampa

Gaia Lex: avvocati in difesa di animali e ambiente, adesso anche al Sud

Spesso i possessori di animali si ritrovano in situazioni difficili che richiedono l’intervento di un avvocato. Per venire incontro a queste esigenze nasce “Gaia Lex”, un centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus.

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? Oggi c’è GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente. Presente già in diverse città del Nord e del Centro Italia, GAIA LEX si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e attualmente presente anche al Sud. Dopo Reggio Calabria, apre uno sportello anche a Napoli anche napoletano: grazie all’Avv. Anastasia Periodo, avvocato penalista di Napoli, nonché appassionata volontaria animalista.

Anastasia Periodo, oltre che avvocato, è una fervente gattara: recupera mici della sua zona, li cura e poi cerca loro delle buone adozioni: Metto a disposizione tutto il mio amore per gli animali e le mie competenze giuridiche per difendere chi non ha voce”, dichiara battagliera. Da tempo mi prodigo per operare a favore dei diritti degli animali. Sia a livello umano che professionale. Edgar Meyer, Presidente dell’Associazione Gaia, spiega: Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali, sulla difesa e tutela degli animali.

I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali, al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi. GAIA LEX e GAIA LEX NAPOLI si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti degli animali e dell’ambiente che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso. Anche in Campania i diritti animali passano all’attacco! ‒ concludono Meyer e Periodo. Per problemi di natura giuridica è dunque possibile scrivere all’email: gaiaanimaliambiente@gmail.com

Photo Credits: Press Office Gaia Animali e Ambiente ONLUS

Lorena Coppola

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

59 minuti ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

10 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

13 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

16 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

19 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

22 ore ago