Gaia Lex: avvocati in difesa di animali e ambiente, adesso anche al Sud

Spesso i possessori di animali si ritrovano in situazioni difficili che richiedono l’intervento di un avvocato. Per venire incontro a queste esigenze nasce “Gaia Lex”, un centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus.

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? Oggi c’è GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente. Presente già in diverse città del Nord e del Centro Italia, GAIA LEX si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e attualmente presente anche al Sud. Dopo Reggio Calabria, apre uno sportello anche a Napoli anche napoletano: grazie all’Avv. Anastasia Periodo, avvocato penalista di Napoli, nonché appassionata volontaria animalista.

Gaia Lex: avvocati in difesa di animali e ambiente, adesso anche al Sud

Anastasia Periodo, oltre che avvocato, è una fervente gattara: recupera mici della sua zona, li cura e poi cerca loro delle buone adozioni: Metto a disposizione tutto il mio amore per gli animali e le mie competenze giuridiche per difendere chi non ha voce”, dichiara battagliera. Da tempo mi prodigo per operare a favore dei diritti degli animali. Sia a livello umano che professionale. Edgar Meyer, Presidente dell’Associazione Gaia, spiega: Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali, sulla difesa e tutela degli animali.

I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali, al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi. GAIA LEX e GAIA LEX NAPOLI si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e alla applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti degli animali e dell’ambiente che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso. Anche in Campania i diritti animali passano all’attacco! ‒ concludono Meyer e Periodo. Per problemi di natura giuridica è dunque possibile scrivere all’email: gaiaanimaliambiente@gmail.com

Photo Credits: Press Office Gaia Animali e Ambiente ONLUS

Impostazioni privacy