Cane si lancia dal quarto piano sotto gli occhi attoniti dei passanti

Ad Andria, in provincia di Bari, un cane si è lanciato dal quarto piano di una palazzina in centro ed è precipitato sul suolo da un’altezza di dodici metri, restando miracolosamente illeso.

Poteva finire in tragedia l’episodio accaduto lo scorso 16 giugno ad Andria, in provincia di Bari, dove un cane si è lanciato dal balcone facendo un volo dal quarto piano di una palazzina in Corso Cavour. Il cane si è letteralmente buttato giù, come testimoniato dai vicini e dai passanti che hanno assistito a tutta la scena e che hanno anche cercato invano di dissuaderlo. Il motivo che possa aver scatenato l’istinto di lanciarsi nel vuoto non è noto, probabilmente è stato incuriosito da qualcosa o forse ha visto il superamento del parapetto come una possibilità di fuga perché era stato lasciato sul balcone.

Ma anche per gli animali esiste un destino predeterminato e, nel caso di questo cane, sicuramente è il caso di dire che non era ancora giunta la sua ora, perché, dopo un volo di ben 12 metri, nonostante il violento impatto col suolo, il cane ha riportato solo dei traumi ma si è salvato. Soccorso da alcuni passanti in attesa che accorresse il proprietario che lo ha subito portato dal veterinario, l’impavido cagnolino se l’è cavata.

Un episodio simile accadde qualche mese fa a Napoli, dove un cane cadde dal diciassettesimo piano di un grattacielo del Centro Direzionale. In questo caso però la storia non ebbe un lieto fine, perché l’animale, dopo essersi schiantato sul selciato, non ebbe scampo. Stessa sorte toccata a inizi giugno a un cane chiuso su un balcone a Milano senza acqua che si è lanciato di sotto e ha perso la vita sul colpo.

Questi episodi riportano l’attenzione sull’importanza di non lasciare mai i cani senza controllo e soprattutto di non chiuderli, per nessun motivo al mondo, sul balcone o sul terrazzo, dove si sentiranno isolati ed emarginati dal resto della famiglia, oltre che esposti alle intemperie o al sole cocente e potranno vedere come “soluzione alternativa” la fuga lanciandosi nel vuoto.

LEGGI ANCHE CANE CHIUSO IN BALCONE SENZA ACQUA: SI LANCIA NEL VUOTO E MUORE

Photo Credits: Twitter