“L’esperto risponde”: la pododermatite del coniglio

Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo della pododermatite del coniglio.

La pododermatite è un’infezione che colpisce la superficie inferiore degli arti dei conigli. Questa malattia è generalmente causata da una compressione della circolazione sanguigna che nel tempo porta alla lesione dei tessuti fino alla formazione di ulcere. I conigli, a differenza dei cani e gatti, non hanno alcun cuscinetto carnoso che li protegga da urti o dall’attrito con superfici rigide e i loro arti sono ricoperti soltanto da un sottile strato di pelo. Per questo motivo, i conigli che vivono in gabbia o che tendono a correre in casa e non sulle superfici morbide, quali il terreno, tendono a sollecitare troppo le zampe. La compressione degli arti, col tempo porta ad un graduale schiacciamento dei vasi sanguigni, causando gravi ischemie ossia una scorretta irrorazione del sangue nei tessuti.

CAUSE

Le cause più comuni della pododermatite possono essere: l’obesità, la sedentarietà del coniglio e il fondo della gabbia inadatto. Questo è un fattore molto importante al quale bisogna fare particolarmente attenzione. La base delle gabbie deve essere molto morbida per evitare una scorretta disposizione del peso del coniglio. Per prevenire questa problematica è possibile ricoprire la gabbia con fogli di giornale, segatura, asciugamani o paglia.

SINTOMI

I primi sintomi dell’infezione sono un arrossamento alla base della zampa e la constante perdita di pelo. Se la pododermatite non viene curata in tempo potranno formarsi delle croste e degli ascessi cutanei, fino a perdere totalmente la possibilità di muovere l’arto infetto.

TRATTAMENTO

È molto importante istituire una terapia adeguata prima che le lesioni diventino irreversibili o difficili da guarire. Nel caso in cui il tessuto delle zampe del coniglio sia devitalizzato o infetto, si dovrà procedere con una pulizia chirurgica sotto anestesia da effettuarsi da un veterinario di fiducia. In base allo stato dell’infezione, il veterinario potrà poi prescrivere degli antibiotici e dei farmaci analgesici.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

9 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

19 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

21 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago