Le cose che fai al tuo cane e che lui (quasi sempre) odia

Il nostro cane ci ama. Questa è una delle poche certezze della vita di un proprietario. Eppure ci sono tante cose che noi facciamo quotidianamente al nostro amico e che lui, invece, odia. Sapete quali sono?

Il cane è il miglior amico dell’uomo. E, ovviamente, anche della donna, dei bambini e degli anziani. Insomma, questi animali sono sempre pronti a soddisfare ogni richiesta del loro proprietario, ad amarlo e accudirlo come nessuno mai. Ma il proprietario sa come fare altrettanto per lui? A quanto pare no, visto che ci sono molte cose che gli esseri umani fanno e che ai loro cuccioloni non piacciono affatto. Ecco quali sono.

Per esempio, come abbiamo già detto diverse volte, alla maggior parte dei cani non piacciono gli abbracci. A volte li tollerano, ovviamente, ma non ne sono per nulla appassionati. Solo che, per amore del loro umano, lo lasciano fare.

Un’altra cosa che al peloso non piace per niente è quando siete a passeggio e lo tirate via mentre sta annusando in giro. Per lui questo è una vera e propria offesa al suo essere. I cani “vedono” il mondo prima di tutto attraverso gli odori e privandoli di questo comportamento è come se chiudeste i loro occhi sul mondo. Stesso discorso quando li si lascia soli in casa e combinano delle marachelle. Spesso, guardando i loro occhi colpevoli, si tende a lasciarli stare. Ma è un errore. Infatti, questi animali non provano senso di colpa, ma hanno bisogno di regole ferme e sempre uguali. Quindi niente urla, ma nemmeno niente coccole, altrimenti si sentirà autorizzato a ripetere lo stesso guaio.

Un’altra cosa che spesso i proprietari fanno è equiparare i cani ai lupi e credere che abbiano sempre bisogno di un capo branco e che debbano essere dominati. “Dal momento che i cani non hanno più un territorio che hanno bisogno di difendere e di cibo che hanno bisogno di procacciarsi – sostengono gli esperti – la spiegazione o la descrizione della gerarchia non funziona più per i cani”. Ultimo, ma non ultimo, una cosa che il vostro cane odia veramente sono i vestitini. Già, perché magari a voi piacciono, ma loro hanno già i peli a tenerli caldi e… alla moda! Ricordatelo.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy