Cane si lascia morire insieme al suo amato umano

Un cane si è lasciato morire accanto al corpo del suo proprietario deceduto probabilmente in seguito a un malore o a una caduta a San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia.

Li hanno trovati abbracciati, uniti anche nel momento del trapasso nella loro casa di San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Un anziano signore e il suo cane non si sono lasciati un solo istante, né in vita né dopo la morte. Nessuno si era accorto della scomparsa dell’uomo di 77 anni, che viveva in una villetta in totale solitudine. Unica sua compagnia il suo fedele cane Lilo, che ha scelto di morire accanto a lui. L’uomo è deceduto probabilmente in seguito a un malore, ipotesi che sembra avvalorata dal fatto che il suo corpo al momento del ritrovamento era riverso per terra o forse semplicemente è caduto e non è stato in grado di chiamare i soccorsi.

Quando i Vigli del Fuoco sono intervenuti forzando la porta d’ingresso si sono trovati di fronte il cadavere dell’uomo e quello del suo cane, stretti in quell’ultimo abbraccio. Probabilmente, resosi conto dello stato del suo proprietario, il cane ha deciso di lasciarsi morire accanto a lui. Risultati di ricerche scientifiche accreditate confermano che i cani provano gli stessi sentimenti dell’uomo e soffrono terribilmente quando viene a mancare un essere della loro stessa specie o il loro proprietario scompare. Dotati di una psiche molto ben strutturata, sono in grado di provare sentimenti quali angoscia e dolore e il lutto è per loro un evento estremamente traumatico.

Spesso reagiscono alla perdita del proprietario rifiutandosi di mangiare e di bere e lasciandosi letteralmente morire d’inedia, come nel caso di Lilo. Di sicuro rimasto da solo in casa il cane non avrebbe avuto modo di procurarsi cibo o acqua, ma avrebbe potuto, volendo, cercare in qualche maniera aiuto; tuttavia i vicini hanno riferito che il cane non ha abbaiato e non ha cercato di dare l’allarme in nessun modo. Pertanto è più probabile che si sia lasciato morire per scelta. Una storia molto toccante che fa riflettere sulla grande sensibilità degli animali.

Cane si lascia morire insieme al suo amato umano

Photo Credits: Twitter

 

 

Impostazioni privacy