Le+verit%C3%A0+nascoste%3A+la+sofferenza+degli+animali+%E2%80%9Cviolati%E2%80%9D+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2017/06/12/sfruttamento-e-maltrattamento-animali/amp/
Qui la zampa

Le verità nascoste: la sofferenza degli animali “violati” [VIDEO]

Nella puntata di “Cani, Gatti & Co.” del 17 giugno 2017, in onda su Telecolor, Ugo Bettio, Gioia Barbaglia, Alessandra Di Lenge e Alessandro Vettorato affronteranno i temi dello sfruttamento e maltrattamento degli animali.

Nella puntata di Cani, Gatti & Co. del 17 giugno 2017, in onda su Telecolor, Canale 18 e diretta da Natalie Baronio, saranno affrontati nuovamente i temi dello sfruttamento e maltrattamento degli animali. Ospiti in studio Gioia Barbaglia e Alessandra Di Lenge dell’Associazione Le Iene Vegane, Alessandro Vettorato insegnate ed attivista indipendente e Ugo Bettio, promotore del Movimento Se nulla importa importerà, che in questo video anticipa gli argomenti che verranno dibattuti nel corso della puntata.

Gli animali sono “utilizzati” per nostro divertimento in moltissime circostanze. Non solo in quelle più eclatanti, quali possono essere circhi, corrida, etc., ma anche in situazioni spesso non prese in considerazione e vicine alle nostre periferie. Spesso vengono utilizzati per fare esibizioni in gare di corse oppure ad ostacoli e prevedono svariati animali dalle oche agli asini ai cavalli ai buoi ed ai maiali, ma anche rane insetti; insomma una sorte di arcaico retaggio del passato ormai remoto – afferma Ugo BettioIn questo contesto non sfuggono anche gli animali acquatici rinchiusi in acquari, delfinari e parchi acquatici. Gli stessi soffrono notevolmente la cattività e le circostanze stressanti che l’uomo arreca loro.

Le condizioni in cui vivono gli animali ospitati nei delfinari e negli acquari sono lontanissime dalle loro esigenze etologiche e questi animali, sottratti al loro habitat naturale, vengono sottoposti a soprusi di ogni tipo: Rumori e luci sono tremendamente fastidiosi ed il fischietto dell’addestratore è fonte di notevole disturbo. L’udito è il primo senso del delfino e paragonato al nostro è come se un jet ci “chiamasse” decine di volte al giorno per compiere innaturali esercizi volutamente forzati con metodi di addestramento cruenti.

I parchi acquatici, presentati di solito come luoghi ameni a scopi di intrattenimento, sono in realtà terribili prigioni, dove mammiferi sensibili quali i delfini soffrono atrocemente. Talvolta queste condizioni innaturali superano ogni limite di sopportazione e vi sono addirittura delfini che arrivano a suicidarsi, smettendo volontariamente di respirare e autoprocurandosi la morte. Richiamare l’attenzione su questi argomenti è molto importante per sensibilizzare le coscienze affinché si possa porre fine al più presto ad ogni forma di sfruttamento animale.

Photo Credits: Twitter

 

Lorena Coppola

Recent Posts

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

1 ora ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

2 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

11 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

14 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

17 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

20 ore ago