Avete+perso+il+vostro+gatto%3F+Ci+pensa+una+cagnetta+detective%E2%80%A6
velvetpetsit
/2017/06/01/cagnetta-detective-trova-gatti-smarriti/amp/
Categories: News

Avete perso il vostro gatto? Ci pensa una cagnetta detective…

Molly è una cagnetta dalle doti davvero sorprendenti: è infatti una vera e propria detective, specializzata in ricerca e recupero di gatti smarriti o scappati.

Spesso la realtà supera ogni immaginazione e a sorprenderci sono soprattutto gli animali, che, con le loro straordinarie capacità, sono in grado di fare cose inimmaginabili. È sicuramente questo il caso di Molly, una cagnetta che ha sviluppato una dote davvero incredibile: ritrovare animali scomparsi, in particolare gatti. Si tratta di una Cocker Spaniel molto giovane, che ha affinato al massimo le tipiche doti da segugio della sua razza. Come tutti i cani da caccia è estremamente docile e sensibile, ed è dotata di una spiccata intelligenza, che ha permesso che fosse addestrata a questa sua “missione” in maniera impeccabile dal suo proprietario, un ex poliziotto ora detective, che, per mettere a frutto le sue abilità, ha messo su una vera e propria agenzia investigativa dedicata ai quattro zampe.

Dopo nove mesi di ferreo allenamento, con comportamentalisti ed esperti, Molly è diventata il primo cane investigatore al mondo. I suoi istruttori hanno riferito: Avevamo bisogno di uno studente veloce. Uno abbastanza piccolo da entrare negli angoli bui in cui i gatti amano nascondersi. E in più avevamo bisogno di un cane che non avesse alcun desiderio di inseguire i gatti [] Molly aveva il giusto temperamento: un cane luminoso di una razza predisposta naturalmente alla ricerca per il gioco. Abbiamo solo dovuto incanalare quell’istinto nel trovare i gatti [] Ha già contribuito a salvare undici mici. Sembrerebbe incredibile, ma l’agenzia riceve numerosissime segnalazioni per la scomparsa di gatti e, come riferisce il proprietario di Molly: Se non si trovano rapidamente, entro una quindicina di giorni, spesso non sopravvivono o se ne perdono per sempre le tracce.

Ma come riesce a trovare i gatti scomparsi? Molly riesce a memorizzare l’odore del gatto attraverso un cuscino della sua cuccia o qualche altro oggetto su cui sia poggiato il gatto e da quella traccia olfattiva parte la sua incessante ricerca che si arresta solo a missione compiuta. Una volta si è calata da un muro di tre metri ed è finanche riuscita a trovare un gatto a 10 km da casa, davvero incredibile. Il suo proprietario ha raccontato: In tanti, quando hanno saputo della mia idea di addestrare un cane a ritrovare gatti, mi hanno dato del pazzo, dicendo che non avrebbe mai funzionato. Ma Molly è speciale ed è in grado di lasciare tutti stupefatti perché per lei scovare i gatti non è un lavoro, ma semplicemente il suo gioco preferito.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

2 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

5 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

8 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

11 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

14 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

17 ore ago