Cani+in+auto%3A+le+3+regole+del+viaggio+sicuro+e+a+prova+di+legge
velvetpetsit
/2017/05/19/cani-in-auto-regole-del-viaggio-sicuro/amp/
Categories: Curiosità

Cani in auto: le 3 regole del viaggio sicuro e a prova di legge

Siete sicuri di sapere tutto su come trasportare il vostro cane in auto? Ecco le 3 regole da non dimenticare per un viaggio sereno e senza multe

Siamo oltre la metà di maggio e, quindi, è tempo di pensare alle meritare vacanze. Anzi, per i più fortunati, è tempo di iniziare a viverle. Naturalmente, insieme al nostro amico a 4 zampe. Ma siete davvero sicuri di sapere tutto su come trasportare il cane in auto senza correre pericoli per lui (o lei) ed evitare multe? In nostro aiuto arriva Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) che ha diffuso le regole per il trasporto in macchina.

Ma andiamo con ordine: esattamente, cosa dice la legge? L’articolo 169 del codice della strada afferma che è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della motorizzazione civile.

Il che vuol dire che il vostro cucciolo o cucciolone non può assolutamente essere tenuto in braccio o libero in auto, che si deve sempre evitare che il cane possa sporgersi dal finestrino non essendo in sicurezza con il rischio che possa cadere fuori dalla macchina. Ecco quindi i 3 modi ammessi per trasportare il cane in auto, il che vale per le vacanze ovviamente, ma anche per gli spostamenti in città.

Uno: il cane nel kennel. Il trasportino rigido, se ben fissato alla vettura, e quindi a prova di brusche frenate è sicuramente uno dei mezzi più efficienti per il trasporto del cane durante un viaggio, il trasportino deve essere delle giuste dimensioni, inoltre il cane va abituato gradualmente ad entrarvi, quindi dovete iniziare a fare le prove prima dell’inizio vero e proprio del trasporto, come scritto sopra il trasportino deve essere sempre ben fissato all’auto per evitare che il cane si faccia male in caso di incidente o brusca frenata (la stessa regole vale anche per i gatti).

Due: la cintura di sicurezza o imbragatura. È fondamentale usarne una omologata. Questa si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già istallati in macchina, si tratta di un importante passo in avanti anche a detta degli educatori cinofili, anche per questa soluzione il cane avrà comunque bisogno di un periodo di prova e adattamento. Ogni casa automobilistica ha un modello specifico a rischiesta, meglio comunque farsi consigliare dal tecnico della singola casa.

Tre: il bagagliaio con la rete divisoria. È sicuramente il metodo più usato, e forse anche quello preferito dal vostro peloso, ma purtroppo non quello più sicuro. Va detto, però, che viaggiare così è a norma di legge e non si rischia alcuna denuncia.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

17 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

20 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

23 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago