Gli animali più intelligenti secondo la scienza

L’intelligenza degli animali è da sempre oggetto di studio da parte dei ricercatori naturalisti di tutto il mondo. Un’interessante infografica realizzata da Stampaprint basata sui dati degli studi scientifici pubblicati negli ultimi anni sull’argomento mostra quali sono gli animali più intelligenti.

Chi possiede uno o più animali sa bene quanto questi siano intelligenti e in grado di interagire con gli esseri umani. Stiamo parlando di animali domestici, ovviamente, gli inseparabili compagni di vita senza i quali le nostre quotidianità sarebbero molto più grigie e solitarie. Più in generale, però, il mondo animale non manca mai di mostrarci le incredibili capacità delle sue varie specie, alcune delle quali magari ancora da scoprire, giacché non passa anno senza che si scoprano nuove facoltà in quegli animali che pure pensavamo di conoscere già molto bene.

Il famoso etologo Danilo Mainardi ha dedicato a questo complesso tema un interessantissimo volume intitolato L’intelligenza degli animali, pubblicato da Cairo Editore nel 2009. Nella presentazione al testo si legge: Siamo proprio sicuri che un animale per essere intelligente debba acquisire le stesse facoltà dell’uomo? È possibile che per dimostrare di essere intelligenti gli animali debbano per forza snaturarsi? Il noto etologo invita a osservare gli animali – tutti gli animali – con la mente sgombra da pregiudizi, e dalla smania di letture simboliche o antropomorfizzanti, tenendo presente che la straordinaria varietà di forme e comportamenti presenti in zoologia è l’espressione delle tante sapienze di cui la vita è pervasa.

Secondo Mainardi: Sono intelligenti non solo le specie più evolute come le grandi scimmie, gli elefanti, i delfini, i nostri amici cani e gatti. Comportamenti intelligenti sono tipici anche delle specie più semplici che riescono a rispondere in modo raffinato ai problemi della propria sopravvivenza. Negli ultimi anni, diverse ricerche hanno spiegato, dati e studi alla mano, quali sono le specie animali più intelligenti del pianeta.

Gli animali più intelligenti secondo la scienza

La tabella riportata nell’infografica realizzata da Stampaprint, presenta conferme e sorprese: nessuno può mettere in dubbio le capacità di cani, gatti, delfini e scimpanzé, mentre qualcuno potrà restare stupito dall’intelligenza di polpi, orche ed elefanti. L’immagine spiega quali sono le peculiarità di queste specie, alcune così vicine al punto da essere compagne nella vita di tutti i giorni, altre lontane geograficamente e per certi versi meno note, ma in egual modo interessanti da conoscere e approfondire.

L’infografica presenta e descrive gli animali più intelligenti stando a quanto affermato dalle ricerche scientifiche più recenti. Non si tratta di una classifica, bensì di un modo diverso dal solito per scoprire le peculiarità delle varie specie contemplate.

Gli animali più intelligenti secondo la scienza

Photo Credits: Press Office Stampaprint.net

Impostazioni privacy