Strage di pecore: gregge travolto da un camion [IMMAGINI FORTI]

A Cogollo del Cengio in provincia di Vicenza un camion ha travolto 1.500 pecore. L’autista, risultato negativo all’alcool test, non è riuscito a frenare in tempo e secondo un primo bilancio sono morti 23 ovini.

Altissimo il bilancio del tragico incidente avvenuto a Cogollo del Cengio in provincia di Vicenza, dove sulla Strada Provinciale 349, in direzione Piovene, un gregge è stato travolto da un camion. L’autista, dopo aver impegnato una curva in località Rutello, ha visto troppo tardi le 1.500 pecore e nonostante abbia subito frenato, la strada bagnata ha reso inevitabile il tragico impatto.

Gli automobilisti che sopraggiungevano si sono trovati davanti uno scenario apocalittico: una lunga scia di sangue di una decina di metri e molte carcasse di pecore. Dopo aver allertato i soccorsi sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Piovene Rocchette, la polizia locale per la deviazione del traffico e alcuni veterinari dell’ULLS 7 “Pedemontana” (Unità Locale Socio Sanitaria), che hanno fatto il possibile per salvare gli ovini tramortiti.

Soltanto tre pecore sono state rimesse in piedi dai veterinari ma molte erano già morte ed altre sono state soppresse, a causa delle condizioni fisiche troppo critiche. Secondo una prima stima sono morte 23 pecore ma il numero di vittime potrebbe ancora crescere per le condizioni in cui versano anche gli altri animali.

Uno dei veterinari che ha soccorso il gregge ha riferito: Si tratta di un gregge molto ampio. Sarà importante monitorare la condizione delle pecore nei prossimi giorni. Ci potrebbero essere casi di parti prematuri o aborti causati dallo spavento subito dagli animali. Mi sono trovato spesso davanti a casi particolari, ma una cosa del genere non mi era mai accaduta e la dimenticherò difficilmente.

Il responsabile dell’incidente è risultato negativo all’alcool test e ha anche cercato di soccorrere gli animali da lui investiti. Piergildo Capovilla, il Sindaco di Cogollo del Cengio ha commentato la vicenda riferendo: È stata una cosa bruttissima. Non me la sono sentita di arrivare fino al luogo dell’impatto. Grazie ai Carabinieri che si sono impegnati sia nei rilievi, sia nella gestione del traffico.

Strage di pecore: gregge travolto da un camion

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy