Pastore+Tedesco%3A+le+5+caratteristiche+che+non+tutti+conoscono
velvetpetsit
/2017/04/20/pastore-tedesco-5-caratteristiche-insolite/amp/
Categories: Curiosità

Pastore Tedesco: le 5 caratteristiche che non tutti conoscono

Dobbiamo ammetterlo, il Pastore Tedesco è un cane unico, tra i più amati in Italia, nonché tra i più diffusi nel mondo. Ed è facile capire perché, conoscendo le sue caratteristiche. E in tv…

È il cane più amato in Italia e la razza più diffusa nel mondo. Di chi stiamo parlando? Del Pastore Tedesco, ovviamente, un cane dal portamento nobile, forte e muscoloso, abile e intelligente. In poche parole è il 4 zampe che tutti vorremmo avere… anche in casa. Infatti, sa essere di compagnia, è di temperamento esuberante e il coraggio non gli manca. Ma le sue qualità sono infinite e non tutte sono note ai più. Di seguito riportiamo cinque tra le sue caratteristiche più curiose, ma siamo certi che voi proprietari ne avreste almeno altrettante da raccontare.

Uno: olfatto. Ad alcuni può sembrare strano, ma è dotato di un fiuto eccezionale, che legato alla sua struttura da trottatore gli consente di trovare e ritrovare anche le piste più deboli. Tartufo rasente al suolo, è in grado di scovare qualsiasi cosa. Due: resistenza. Di taglia medio grande, è dotato di un fisico che gli consente grandi sforzi. In un appartamento può impigrirsi, ma è geneticamente abituato alla fatica e agli sforzi prolungati. La resistenza di certo non gli manca. Se sottoposto a lavori pesanti, non si tira mai indietro.

Tre: coraggio. Consapevole della propria forza, il Pastore Tedesco non ha paura di nulla. È dolcissimo con la sua “famiglia” ma potenzialmente aggressivo in presenza di un pericolo. Vigile e protettivo oltre ogni immaginazione, è in grado di capire se i suoi proprietari si sentono minacciati. Proprio per questo è particolarmente idoneo alla difesa. Quattro: versatilità. La sua spiccata intelligenza, ma anche la sua capacità di attenzione, lo rende adatto a qualsiasi impiego. È spesso usato come cane da guardia o da riporto, per la ricerca di persone scomparse ma anche come cane guida per i non vedenti. Le forze di polizia, invece, lo utilizzano per operazioni antidroga, nell’antiterrorismo o come cani antisommossa.

Cinque: attore. Anche il cinema si è accorto della sua straordinaria capacità di apprendere. Tra i 4 zampe più famosi della televisione ci sono infatti due esemplari di Pastore Tedesco. Il primo è Rin Tin Tin, protagonista insieme al suo inseparabile amico Rusty della serie statunitense trasmessa negli Usa a metà degli anni Cinquanta. Il secondo è Rex, un bellissimo esemplare che recita al fianco di un poliziotto di Vienna. In realtà, negli anni, sono sette i cani che sono stati impiegati nella serie.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

51 minuti ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

4 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

7 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

10 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

13 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

15 ore ago