Pastore Tedesco: le 5 caratteristiche che non tutti conoscono

Dobbiamo ammetterlo, il Pastore Tedesco è un cane unico, tra i più amati in Italia, nonché tra i più diffusi nel mondo. Ed è facile capire perché, conoscendo le sue caratteristiche. E in tv…

È il cane più amato in Italia e la razza più diffusa nel mondo. Di chi stiamo parlando? Del Pastore Tedesco, ovviamente, un cane dal portamento nobile, forte e muscoloso, abile e intelligente. In poche parole è il 4 zampe che tutti vorremmo avere… anche in casa. Infatti, sa essere di compagnia, è di temperamento esuberante e il coraggio non gli manca. Ma le sue qualità sono infinite e non tutte sono note ai più. Di seguito riportiamo cinque tra le sue caratteristiche più curiose, ma siamo certi che voi proprietari ne avreste almeno altrettante da raccontare.

Uno: olfatto. Ad alcuni può sembrare strano, ma è dotato di un fiuto eccezionale, che legato alla sua struttura da trottatore gli consente di trovare e ritrovare anche le piste più deboli. Tartufo rasente al suolo, è in grado di scovare qualsiasi cosa. Due: resistenza. Di taglia medio grande, è dotato di un fisico che gli consente grandi sforzi. In un appartamento può impigrirsi, ma è geneticamente abituato alla fatica e agli sforzi prolungati. La resistenza di certo non gli manca. Se sottoposto a lavori pesanti, non si tira mai indietro.

Tre: coraggio. Consapevole della propria forza, il Pastore Tedesco non ha paura di nulla. È dolcissimo con la sua “famiglia” ma potenzialmente aggressivo in presenza di un pericolo. Vigile e protettivo oltre ogni immaginazione, è in grado di capire se i suoi proprietari si sentono minacciati. Proprio per questo è particolarmente idoneo alla difesa. Quattro: versatilità. La sua spiccata intelligenza, ma anche la sua capacità di attenzione, lo rende adatto a qualsiasi impiego. È spesso usato come cane da guardia o da riporto, per la ricerca di persone scomparse ma anche come cane guida per i non vedenti. Le forze di polizia, invece, lo utilizzano per operazioni antidroga, nell’antiterrorismo o come cani antisommossa.

Cinque: attore. Anche il cinema si è accorto della sua straordinaria capacità di apprendere. Tra i 4 zampe più famosi della televisione ci sono infatti due esemplari di Pastore Tedesco. Il primo è Rin Tin Tin, protagonista insieme al suo inseparabile amico Rusty della serie statunitense trasmessa negli Usa a metà degli anni Cinquanta. Il secondo è Rex, un bellissimo esemplare che recita al fianco di un poliziotto di Vienna. In realtà, negli anni, sono sette i cani che sono stati impiegati nella serie.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy