Pasqua: duro scontro tra Renzi e Brambilla sul tema degli agnelli

Gli agnelli di Pasqua sono attualmente al centro di un controverso dibattito che coinvolge non solo il mondo animalista ma anche molti esponenti del mondo politico, tra cui il premier Renzi, che a “Otto e mezzo” ha rilasciato delle dichiarazioni alle quali l’Onorevole Brambilla in una nota stampa ha risposto duramente: “Ha calpestato i diritti degli animali, non stupisce che mangi gli agnelli”.

In questi giorni di festività pasquali il tema della mattanza degli agnelli è molto dibattuto. L’ex premier Silvio Berlusconi e la Presidente della Camera Laura Boldrini hanno adottato degli agnellini per salvarli dal loro triste destino di morte. Giuseppe Cruciani a La Zanzara, di tutta risposta, ha lanciato una macabra provocazione, portando in trasmissione tre teste di agnellini sgozzati e suscitando violente polemiche. Sullo stesso tema è avvenuto un durissimo scontro tra Renzi e l’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, Presidente della LIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente).

Il premier, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, in onda su LA 7, aveva affermato: Ho una tradizione familiare a cui non vengo meno. Non amo moltissimo l’agnello, ma quando la politica arriva a strumentalizzare anche il pranzo di PasquaRispetto chi non mangia la carne, io la mangio, se qualcuno mi tocca la bistecca fiorentina mi arrabbio, ma non faccio politica su questo. Di animali in politica ce ne sono già tanti, evitiamo di portarci le bestie.

Pasqua: duro scontro tra Renzi e Brambilla sul tema degli agnelli

La risposta dell’Onorevole Brambilla, che da sempre si batte per i diritti animali, non ha tardato ad arrivare e in un comunicato stampa ha dichiarato: Renzi divora gli agnellini? Scelta secondo me deprecabile, ma personale. Direi che le sue parole lo qualificano. Ma non ci potevamo aspettare nulla di diverso da lui. Il suo governo ha inanellato la più impressionante serie di provvedimenti antianimalisti mai vista nella storia della Repubblica.

Pasqua: duro scontro tra Renzi e Brambilla sul tema degli agnelli

Renzi e i suoi ministri, riciclati nell’esecutivo fotocopia di Gentiloni, − ricorda la parlamentare − hanno condotto in porto provvedimenti devastanti per la difesa dei diritti degli animali: l’abolizione del Corpo Forestale dello Stato, l’eliminazione della Polizia Provinciale (specializzata nella vigilanza venatoria), l’improcedibilità per “tenuità del fatto” (che di fatto regala l’impunità a chi maltratta o uccide un animale), il via libera alle leggi regionali che prevedono stragi di ungulati (dai cinghiali ai caprioli), la legge sull’eradicazione della nutria, il parziale mantenimento della barbarie dei richiami vivi (si possono ancora allevare uccelli a questo scopo).

Ricordiamo inoltre − continua la nota stampa −la deroga al divieto di caccia sulla neve, la possibilità di caricare con più cartucce (fino a 5) le armi semiautomatiche per la caccia al cinghiale, il “regalo” prereferendario alle doppiette del Trentino-Alto Adige che ora possono sparare anche a specie non cacciabili altrove, come stambecchi o marmotte.  Alla lista, infine,   aggiungiamo il piano per la caccia “selettiva” del lupo e una “controriforma” dei parchi naturali, in via di approvazione, che consente ai cacciatori di metterci piede. Possiamo stupirci se uno così si mangia gli agnellini?

Anche Laura Boldrini, che nei giorni scorsi ha portato a Montecitorio Gaia e Gioia, le due agnelline da lei adottate, in merito a quanto dichiarato da Renzi, ha affermato: Lui dice che a Pasqua mangerà l’agnello? Ognuno fa come vuole, siamo in democrazia. Credo, però, che il rispetto delle tradizioni non ci obbliga a uccidere altri esseri viventi. Io non mangio l’agnello da sempre, ma non sono vegetariana: il mio impegno è di diventarlo entro la fine della legislatura.

La Presidente della Camera ha anche firmato la petizione dell’ENPA per chiedere la fine della macellazione degli agnelli per Pasqua, una pratica che, secondo i dati raccolti, nel solo 2016 ha portato al mattatoio oltre due milioni di animali. Si spera che presto che gli italiani potranno celebrare la Santa Pasqua senza dover necessariamente sacrificare la vita di animali innocenti.

Pasqua: duro scontro tra Renzi e Brambilla sul tema degli agnelli

LEGGI ANCHE “A PASQUA SCEGLIETE LA VITA”, SILVIO BERLUSCONI SALVA CINQUE AGNELLI

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy