ENPA%3A+%E2%80%9CUn%26%238217%3Baltra+Pasqua+%C3%A8+possibile%E2%80%9D%2C+la+Presidente+della+Camera+Boldrini+adotta+due+agnelline
velvetpetsit
/2017/04/13/pasqua-boldrini-adotta-due-agnelline-enpa/amp/
Categories: News

ENPA: “Un’altra Pasqua è possibile”, la Presidente della Camera Boldrini adotta due agnelline

La Presidente della Camera Boldrini ha adottato due agnelline salvandole dalla mattanza della Pasqua ed ha appoggiato la campagna ENPA contro la macellazione.

Con il suo gesto di straordinaria sensibilità, la Presidente della Camera, che ha adottato le agnelline Gaia e Gioia e che ha espresso il proprio sostegno alla nostra campagna contro la macellazione degli agnelli, ha lanciato un messaggio forte. Ha detto che un’altra Pasqua è possibile, che rispettare le tradizioni non ci obbliga ad uccidere animali ̶ Queste le parole di Carla Rocchi, Presidente Nazionale dell’ENPA, al termine dell’incontro svoltosi il 12 aprile 2017 a Montecitorio.

In una nota di stampa rilasciata dall’ENPA si legge: I numeri della Pasqua, d’altro canto, descrivono una vera strage, nonostante i cali nel consumo di carne d’agnello registrati in questi anni anche grazie alle campagne di associazioni animaliste come ENPA. Soltanto nel 2016, secondo l’ISTAT, sono finiti nei piatti ben 2,7 milioni di animali tra agnelli, capretti e agnelloni, molti dei quali non sono stati allevati in Italia ma importati dall’estero, soprattutto dai Paesi dell’Est, e dunque sottoposti all’ulteriore sofferenza di un trasporto estenuante. Un lungo viaggio – il loro – stipati per centinaia di chilometri all’interno di camion, spesso senza acqua né cibo, e con uno spazio del tutto insufficiente a garantire agli animali persino i più elementari movimenti.

La nota continua: La macellazione pasquale dunque è solo la parte finale di un processo, le cui diverse tappe sono scandite da crudeltà più o meno legalizzate, a partire dalla separazione forzata dei cuccioli dalle loro madri solo 30/40 giorni dopo la nascita. Al di fuori di ogni cornice di legalità, ci sono poi, come sempre più spesso raccontano le cronache dei giornali, le situazioni di maltrattamento nei mattatoi come negli allevamenti, le sevizie per pura crudeltà agli animali, degradati così al rango di cose. Il problema, peraltro è generalizzato: non si limita solo alla Pasqua e non riguarda solo pecore, agnelli e capretti.

Proprio per questo la Consigliera Nazionale di ENPA Annamaria Procacci ha sollevato il problema dei controlli sui trasporti, chiedendo un giro di vite. Ma ha anche segnalato con Carla Rocchi una delle grandi battaglie dell’associazione: la richiesta di monitorare con telecamere l’attività dei mattatoi. Sarebbero un efficace deterrente contro inaccettabili atti di violenza ai danni degli animali. Altri Paesi, penso alla Francia – ha detto Procacci – si stanno già muovendo; è ora che anche il nostro Parlamento si impegni per approvare una misura di grande civiltà. Una misura che, ne sono convinta, sarebbe apprezzata dalla stragrande maggioranza degli italiani.

Photo Credits: Twitter/Facebook

Lorena Coppola

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

19 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

22 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago