Design pet-friendly: quando l’arte del creare si adatta alle esigenze degli animali…

Al Salone del Mobile di Milano 2017 è possibile ammirare, tra le nuove creazioni, tantissimi progetti petfriendly. Oggetti di design e intere abitazioni disegnate per soddisfare tutte le esigenze dei nostri amici animali.

Sono circa 60 milioni gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani e quasi sempre sono i cani e gatti a doversi adattarsi alle nostre abitazioni, non sempre consone alle loro esigenze. Per far fronte a questa problematica numerosi interior designer e architetti hanno iniziato a proporre oggetti di arredamento adatti a coloro che vivono con i quattro zampe e soprattutto con i gatti.  Alcuni nuovi progetti presentati all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano dimostrano come il mondo del design stia diventando sempre più petfriendly.

Chi possiede un gatto sa bene quanto i felini amino esplorare i punti più impensabili della casa, intrufolandosi tra cassetti e mensole di ogni tipo ed altezza. Ciò è stato lo spunto per le soluzioni ideate da “Thinking Design” di Taiwan, che ha realizzato un appartamento dallo stile minimal con scaffali ai quali i gatti possono tranquillamente accedere attraverso piccole rampe e dislivelli. Lo scopo dei designer dello studio è stato quello di stimolare le attività esplorative del gatto piuttosto che reprimerle. “Thinking Design” ha inoltre trovato anche una valida alternativa al problema dei divani trasformati dai nostri amati felini in tiragraffi, realizzando dei piccoli nascondigli dove poter schiacciare dei comodi pisolini.

Design pet-friendly: quando l’arte del creare si adatta alle esigenze degli animali...

Riconciliare i bisogni dei gatti con le aspettative stilistiche ed estetiche dei loro proprietari: è questa la mission ufficiale del noto brand di interior design Meyou, che ha realizzato una collezione di cucce super stilose che si integrano perfettamente in moltissimi ambienti architettonici. Conoscendo la passione dei gatti di raggomitolarsi in ambienti stretti, lo studio francese ha progettato “The Cube”, una sfera realizzata in morbido tessuto racchiusa in un’intelaiatura cubica in metallo. Un vero e proprio oggetto di design che ha anche la funzionalità di accogliere un gatto.

Design pet-friendly: quando l’arte del creare si adatta alle esigenze degli animali...

Per tutti i mici che amano stendersi sui tavoli il designer Hao Ruan, dello studio cinese “LYCS Architecture”, ha realizzato il CATable, ossia un tavolo completamente funzionale per noi umani, ma che funge anche da piccolo nascondiglio per il gatto per potersi intrufolarsi tra gli incavi e i tunnel intarsiati nel legno lavorato a mano. Una vera rivoluzione nei canoni dell’arredamento che è destinata ad avere grande successo.

Design pet-friendly: quando l’arte del creare si adatta alle esigenze degli animali...

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy