La Dogs Helping Kids (DHK) è un’associazione benefica che addestra i cani per sostenere e migliorare il comportamento dei bambini nelle scuole. Secondo le prime dichiarazioni dei docenti, la disciplina e l’attenzione degli alunni ha avuto notevoli progressi.
Che cosa accadrebbe se un cane entrasse in una classe? In molti penserebbero all’inevitabile distrazione degli allievi e al disordine in aula, ma in Gran Bretagna i nuovi tutor educativi degli alunni sono proprio i cani. Il “Learning Support Dog” si può definire l’ultimo trend dell’istruzione inglese che sta conquistando tantissime scuole del Paese. I primi docenti che hanno accolto in aula un quattro zampe hanno subito notato dei notevoli progressi degli allievi in termini di concentrazione e disciplina.
Ad addestrare questi cani sono i volontari della Dogs Helping Kids (DHK) un’associazione benefica che si prefigge di: far progredire il livello accademico degli alunni, accrescere le loro capacità di lettura, calmare i comportamenti eccessivi, migliorare le qualità relazionali, aumentare la fiducia, insegnare il senso di responsabilità e il rispetto, motivare i distratti, dissuadere dagli inganni.
L’idea di un’Associazione del genere mi è venuta vedendo un film ispirato alla vera storia di uno dei primi cani co–terapeuti in America che aiutava bambini con disturbi emozionali ̶ ha raccontato Tracey Berridge, fondatrice e Direttrice della Dogs Helping Kids.
Al momento sono cinque i cani addestrati dalla DHK. Uno di essi è un meraviglioso Labrador chocolate di nome Rolo assegnato alla Huntington School, una scuola elementare di York. Il Labrador è sere diventato una vera celebrità nella scuola, poiché il comportamento degli alunni è cambiato radicalmente dal momento del suo arrivo.
I ragazzini infatti sono più gioiosi e sono attenti a mantenere puliti i corridoi e il cortile della scuola per evitare che il cane mangi dei rifiuti trovati per terra. Una docente responsabile del progetto ha dichiarato: Ho impiegato due anni a convincere, naturalmente con l’approvazione dei genitori, le autorità scolastiche a richiedere un cane e ora sono tutti contenti.
Considerando il fatto che fino a qualche anno fa i cani non erano neanche autorizzati ad entrare negli esercizi pubblici, vederli ora affiancare i docenti nelle scuole è davvero un grande passo avanti.
Photo Credits: Twitter
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…