Palermo%2C+90+cani+portati+via+dal+canile%3A+%C3%A8+guerra+tra+comune+e+animalisti
velvetpetsit
/2017/03/27/palermo-90-cani-portati-via-dal-canile-e-guerra-tra-comune-e-animalisti/amp/
Categories: News

Palermo, 90 cani portati via dal canile: è guerra tra comune e animalisti

Al canile di via Tiro a Segno a Palermo, è iniziato il trasferimento degli animali tra denunce, ispezioni e atti vandalici. Ma esattamente cosa sta succedendo?

Non c’è pace per i cani siciliani. Infatti, a Palermo sono scoppiate le proteste per l’annosa vicenda del canile municipale di via Tiro a Segno. La struttura, fatiscente da diverso tempo, deve essere ammodernata e sono iniziate le operazioni di trasferimento dei 90 animali ospiti. Ma dove andranno? Ecco, è proprio questo uno dei punti cardine della questione. Si parla dell’ex Mattatoio e che si siano già altri rifugi gestiti da organizzazioni, anche fuori il capoluogo siciliano, pronte ad accoglierli. Ma la situazione non è affatto chiara. Le associazioni animaliste, infatti, sono sul piede di guerra e in seguito ad alcune loro denunce i Nas hanno effettuato un’ispezione, mentre la Digos sta indagando su presunti maltrattamenti.

Intanto, si stanno svolgendo dei sit in di protesta davanti al canile: “Noi da qui non ci muoviamo – ha dichiarato Nicola Alessandro, volontario dell’Enpa (Ente nazionale protezioni animali) – Abbiamo bisogno di aiuto e non molliamo”. Dal comune arrivano rassicurazioni in merito all’intera operazione, che si starebbe svolgendo nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza degli animali: “Abbiamo come punto di riferimento il benessere degli animali – scrivono da Palazzo delle Aquile – a partire dall’ampliamento medio, rispetto alla situazione attuale, di almeno un metro quadro di spazio disponibile in gabbia per ogni cane, oltre le aree per lo sgambamento”. E ha aggiunto il sindaco Leoluca Orlando: “Dopo anni di difficoltà che hanno visto gli animali ospitati in una struttura che presentava gravi carenze, riusciamo a dare avvio ad importanti lavori, che uniti alla programmazione di un nuovo canile intercomunale permetteranno di dotare la città di una struttura idonea alla salute e al benessere degli animali, come alle esigenze sanitarie del territorio“.

Insorgono le opposizioni, che parlano di vicenda vergognosa e di mancato confronto tra le parti per una non volontà da parte dell’amministrazione comunale. Ed è notizia dell’ultima ora il danneggiamento di alcune vetture del Comune atte al trasporto degli animali. Un fatto grave che per il primo cittadino conferma la “natura criminale di chi in questi mesi ha speculato sugli animali ospitati al canile municipale e sul lavoro e la buona fede di tanti volontari che hanno accudito gli animali. Con la pianificazione dei lavori di ristrutturazione del canile e l’interruzione dei trasferimenti di denaro alle associazioni private (oltre 920mila euro) abbiamo rotto un sistema criminale che a tutto è interessato fuorché al benessere dei cani”. Ovviamente, le principali associazioni Intanto, alcune associazioni si dissociano da quanto accaduto, parlando di “atti di qualche facinoroso”. In attesa di ulteriori sviluppi, una domanda: quale futuro attende questi poveri animali?

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

2 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

5 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago