Aquile+antiterrorismo%3A+le+nuove+frontiere+della+difesa
velvetpetsit
/2017/03/25/aquile-antiterrorismo-addestrate-contro-droni/amp/
Categories: News

Aquile antiterrorismo: le nuove frontiere della difesa

Per sconfiggere le minacce dei droni utilizzati a scopo terroristico, la Francia ha iniziato ad addestrare aquile reali. La loro missione è bloccare potenziali droni distruttivi lanciati nei cieli dalle cellule jihadiste.

I droni non sono soltanto il risultato dello sviluppo tecnologico ma stanno diventando anche una seria minaccia per la sicurezza in molti paesi, poiché spesso sono usati a scopo terroristico. Per questo motivo nel SudOvest della Francia, a MontdeMarsan, l’esercito francese sta addestrando aquile reali ad abbattere potenziali droni distruttivi lanciati nei cieli dalle cellule jihadiste. È stato formato un vero e proprio squadrone di aquile, a cui sono stati dati i nomi di d’Artagnan, Athos, Porthos e Aramis, in addestramento da sei mesi.

L’iniziativa era già stata lanciata dall’esercito olandese che ha ottenuto ottimi risultati nei vari test svolti. L’addestramento consiste nel far mangiare l’aquila sui droni sin dallo svezzamento. In questo modo l’animale assocerà il velivolo al cibo e dunque alla preda da cacciare. La velocità di un’aquila reale quando punta una preda può raggiungere circa i 120km/h. A tale velocità il drone inevitabilmente verrà distrutto e il compito dell’aquila sarà bloccarlo tra gli artigli, metterlo fuori uso a colpi di becco e riportarlo a terra.

A missione compiuta l’aquila verrà premiata con un boccone di carne. Esiste un solo fattore che potrebbe compromettere l’incolumità del volatile, ossia il peso del drone, che non deve essere superiore ai 4 kg o rischierebbe di ferire gravemente l’aquila, ma è una eventualità rara. Molti animalisti hanno criticato questo tipo di addestramento, ma Dennis Janus, il portavoce della polizia olandese che per primo ha testato questa strategia di difesa ha rassicurato: Non una sola aquila è rimasta ferita, ma nessun drone è sopravvissuto.

L’addestramento delle aquile reali potrà essere un grande aiuto per combattere la minaccia terroristica. Basti pensare che un drone potrebbe sganciare una granata su qualsiasi città in qualsiasi momento, generando catastrofi inimmaginabili semplicemente azionando un telecomando. Il Comandante Laurent, che guida il programma di addestramento francese, ha riferito: Le aquile possono essere utilizzate per sorvegliare aeroporti, partite di calcio o altri obiettivi sensibiliPer la prima volta dunque saranno gli animali a proteggere dagli attacchi terroristici, mettendo in salvo milioni di persone.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

22 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago