Cani+e+olio+di+cocco%3A+5+%28buoni%29+motivi+per+usarlo+con+loro
velvetpetsit
/2017/03/23/cani-e-olio-di-cocco-come-si-usa/amp/
Categories: Pets Healthy

Cani e olio di cocco: 5 (buoni) motivi per usarlo con loro

L’olio di cocco può essere un prezioso alleato per la cura e la bellezza di unghie e capelli. Ma anche gli animali domestici possono godere delle sue proprietà. Ecco i cinque modi per utilizzarlo con i cani

È economico, facile da reperire e salutare per l’uomo. Ma forse non sapevate che l’olio di cocco è un ricco di proprietà benefiche per la salute del vostro compagno a 4 zampe. Sia come alimento, che come pomata. Ecco quindi 5 “situazioni tipo” in cui potete utilizzarlo tranquillamente.

Uno: la buona alimentazione è sinonimo di buona salute. E la regola non fa eccezione per i nostri amici pelosi. Provate ad aggiungere un po’ di olio di cocco a un sano pasto appositamente preparato per loro. Facilita la digestione, fortifica le ossa e rafforza il sistema immunitario. In genere si suggerisce di usarne un cucchiaino al giorno, ma è sempre meglio confrontarsi con un veterinario per avere un’idea precisa sul dosaggio migliore per il vostro peloso. Due: idrata la pelle e tratta una varietà di problematiche della cute del vostro animale domestico. Inoltre, non è un problema se viene leccato via. Favorisce un pelo più lucido e sano, calma il prurito, idrata la pelle secca: basta applicarlo sul punto interessato alcune volte al giorno fino a che non si vedono miglioramenti.

Tre: il pelo del vostro cane sarà molto più sano. Per avere un mantello lucido e fluente basta versare qualche goccia di questo olio vegetale nello shampoo che adoperate. Renderà il pelo più morbido e lucido e aiuterà a idratare la pelle. Se vedete che il pelo rimane troppo grasso, diminuite le dosi. Quattro: grazie alle sue proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche, l’olio di cocco è un perfetto alleato per le ferite superficiali. Ma non solo: dato che molti cani si leccano le ferite, finalmente non sarà più una preoccupazione, anzi. Se ingerito in piccole quantità, migliora perfino l’alito. Cinque: col passare degli anni le capacità cognitive del cane vanno in declino. Un ulteriore beneficio dell’olio di cocco è che previene l’invecchiamento cerebrale, esattamente come negli uomini. Allo stesso tempo regola ed equilibra il livello di insulina nel sangue, aiutando a ridurre il peso e combattere il diabete.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

1 ora ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

4 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

7 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

16 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

19 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

22 ore ago