Cani+e+olio+di+cocco%3A+5+%28buoni%29+motivi+per+usarlo+con+loro
velvetpetsit
/2017/03/23/cani-e-olio-di-cocco-come-si-usa/amp/
Categories: Pets Healthy

Cani e olio di cocco: 5 (buoni) motivi per usarlo con loro

L’olio di cocco può essere un prezioso alleato per la cura e la bellezza di unghie e capelli. Ma anche gli animali domestici possono godere delle sue proprietà. Ecco i cinque modi per utilizzarlo con i cani

È economico, facile da reperire e salutare per l’uomo. Ma forse non sapevate che l’olio di cocco è un ricco di proprietà benefiche per la salute del vostro compagno a 4 zampe. Sia come alimento, che come pomata. Ecco quindi 5 “situazioni tipo” in cui potete utilizzarlo tranquillamente.

Uno: la buona alimentazione è sinonimo di buona salute. E la regola non fa eccezione per i nostri amici pelosi. Provate ad aggiungere un po’ di olio di cocco a un sano pasto appositamente preparato per loro. Facilita la digestione, fortifica le ossa e rafforza il sistema immunitario. In genere si suggerisce di usarne un cucchiaino al giorno, ma è sempre meglio confrontarsi con un veterinario per avere un’idea precisa sul dosaggio migliore per il vostro peloso. Due: idrata la pelle e tratta una varietà di problematiche della cute del vostro animale domestico. Inoltre, non è un problema se viene leccato via. Favorisce un pelo più lucido e sano, calma il prurito, idrata la pelle secca: basta applicarlo sul punto interessato alcune volte al giorno fino a che non si vedono miglioramenti.

Tre: il pelo del vostro cane sarà molto più sano. Per avere un mantello lucido e fluente basta versare qualche goccia di questo olio vegetale nello shampoo che adoperate. Renderà il pelo più morbido e lucido e aiuterà a idratare la pelle. Se vedete che il pelo rimane troppo grasso, diminuite le dosi. Quattro: grazie alle sue proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche, l’olio di cocco è un perfetto alleato per le ferite superficiali. Ma non solo: dato che molti cani si leccano le ferite, finalmente non sarà più una preoccupazione, anzi. Se ingerito in piccole quantità, migliora perfino l’alito. Cinque: col passare degli anni le capacità cognitive del cane vanno in declino. Un ulteriore beneficio dell’olio di cocco è che previene l’invecchiamento cerebrale, esattamente come negli uomini. Allo stesso tempo regola ed equilibra il livello di insulina nel sangue, aiutando a ridurre il peso e combattere il diabete.

Photo Credits Facebook

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago