Uomo annega in un torrente: ritrovato grazie a un cane

A Torino, nel comune di Perrero, è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo annegato nel torrente Germanasca. A guidare le ricerche dell’uomo scomparso è stato Dragon, uno dei cani delle Unità Cinofile intervenute sul posto.

A Torino, nel Comune di Perrero, è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo di 82 anni grazie a un cane da soccorso. Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e la Delegazione Pinerolese del CNSAS Piemonte hanno condotto le ricerche con l’aiuto di due Unità Cinofile da Ricerca in Superficie (UCRS), un’Unità Cinofila da Ricerca Molecolare (UCRM) e di due Speleosub della Delegazione 1° Gruppo Speleologico Piemontese. Le ricerche sono iniziate la mattina di sabato 4 marzo, non appena la famiglia ha denunciato la scomparsa dell’uomo. Intorno alle 03:30 le ricerche sono state sospese per l’assenza di luce e sono proseguite il giorno seguente, fino al ritrovamento del corpo nel torrente Germanasca, che costeggia l’omonima valle.

Ad indirizzare le ricerche è stato un cane di razza Bloodhound, di nome Dragon, che, con la sua particolare sensibilità olfattiva, ha condotto le Unità Cinofile e i gruppi di speleologi su un ponte lungo il torrente. Non appena è stato trovato l’ombrello dell’uomo, due speleosub si sono calati nelle acque del torrente dove hanno prelevato il corpo rimasto incastrato sul fondo di un gorgo. Sono vaghe le ipotesi sul perché l’uomo sia stato trovato sott’acqua e, al momento la famiglia è in attesa di conoscere i risultati dell’autopsia. Se non fosse stato per l’incredibile capacità del cane Dragon, i tempi delle ricerche si sarebbero senz’altro prolungati, rendendo ancora più difficile il ritrovamento del corpo.

Cani come Dragon sono considerati dalle unità cinofile molecolari le razze perfette per questo genere di ricerche. Infatti, i Bloodhound, oltre ad essere particolarmente intelligenti e predisposti all’addestramento, sono dotati di ben 4 miliardi di ricettori olfattivi che permettono di distinguere ogni singola traccia di odore anche a distanza di metri.

Uomo annega in un torrente: ritrovato grazie a un cane

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy