Cosa+fare+se+il+gatto+disturba+di+notte
velvetpetsit
/2017/02/28/cosa-fare-se-il-gatto-disturba-di-notte/amp/
Categories: Addestramento

Cosa fare se il gatto disturba di notte

Nel cuore della notte molti gatti tendono a svegliarsi per vari motivi, interrompendo le nostre ore di riposo. Ecco alcuni consigli su come risolvere questo problema.

Chi non è mai stato svegliato di notte dal proprio gatto? Chiunque ne abbia posseduto uno, avrà senz’altro avuto modo di constatare questa loro tendenza a svegliarsi nel pieno della notte. Le cause possono essere di vario genere, come la noia, le prime luci del mattino, il desiderio improvviso di giocare o la pretesa di ricevere attenzioni. Senza dubbio gestire il proprio gatto anche di notte può diventare problematico, soprattutto per coloro che tendono a soddisfare qualsiasi sua richiesta, ignari del fatto che ciò può generare abitudini sbagliate, difficili da correggere. Anche se può sembrare impossibile, ignorare le richieste del proprio micio è il segreto per risolvere il problema dei risvegli notturni.

Se il gatto ha la tendenza a svegliarsi alle cinque del mattino, bisogna tenerlo lontano dal letto, in modo da impedirgli di svegliarci. Ma si sa, i gatti non si fermano davanti a una porta chiusa e, molto probabilmente, inizieranno a miagolare e a graffiare la porta. In questo caso non bisogna assolutamente accontentarli, ma cercare di resistere alle loro insistenti pretese. La soluzione può essere dare loro la possibilità di distrarsi; infatti spesso i gatti tendono ad annoiarsi una volta svegli e non c’è soluzione migliore che intrattenerli con dei giochi. Lasciare per la casa delle scatole di cartone, snack o i loro giocattoli preferiti può essere un ottimo intrattenimento.

I cuccioli di gatto hanno la tendenza a svegliarsi di notte per la fame, un po’ come i bambini; per questo motivo è buona norma assicurarsi che la loro ciotola sia sempre piena. Se durante la giornata il gatto è stato a lungo da solo, pretenderà le nostre attenzioni nelle ore più inadeguate ed è quindi preferibile coccolarlo o giocarci poco prima di andare a dormire, in modo che abbia scaricato le tensioni e abbia esaurito la sua carica di energia. L’atteggiamento ovviamente cambia nel caso in cui il gatto è anziano e inizia a miagolare di notte per motivi più seri. In questi casi bisogna tenere il proprio gatto più vicino possibile, in modo da assicurargli presenza e sicurezza.

Photo Credits: Twitter

Redazione

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago