News

Tigri obese: un caso unico al mondo

Le tigri del parco naturale cinese Siberian Tiger Park di Harbin sono decisamente obese, a causa dell’eccesso di cibo fornito loro dai turisti. Il loro stato di salute è preoccupante.

Quando si pensa alle tigri siberiane l’immagine che viene in mente è quella di un animale forte, agile e muscoloso; tutte caratteristiche ormai perse del tutto da alcune tigri ospitate nel parco naturale “Siberian Tiger Park” di Harbin, in Cina. Dalle immagini catturate dai turisti si vedono le tigri obese, incapaci di muoversi agilmente come farebbero in natura. La colpa della loro iperalimentazione sarebbe proprio dei turisti, che ogni giorno lanciano loro avanzi di cibo di ogni tipo. Si tratta di un duplice danno per questi mammiferi, poiché, a furia di ricevere cibo in grandi quantità, perdono non solo la loro agilità ma anche il naturale istinto di procurarsi il nutrimento.

Secondo i responsabili del parco naturale, che ospita circa 800 tigri siberiane, laspetto di questi animali non deve far preoccupare più tanto, perché solitamente anche in natura durante il periodo invernale tendono ad aumentare di peso. Ma le giustificazioni della gestione del Siberian Tiger Park non sembrano sufficienti a placare gli animi degli animalisti e naturalisti che associano l’obesità di questi animali a cause molto più gravi. La storia delle tigri obese nel Siberian Tiger Park in Cina, dove i turisti pagano per nutrire gli animali, è preoccupanteha denunciato l’organizzazione World Animal ProtectionI parchi e gli zoo dove si trovano animali selvatici non dovrebbero permettere questi comportamenti che sono pericolosi non solo per i visitatori ma anche e soprattutto per il benessere degli animali.

Confinare tante tigri nello stesso spazio potrebbe essere unaltra causa della loro obesità, poiché si tratta di animali solitari che tendono a stressarsi se costretti a vivere in gruppo. Chris Draper, zoologo della Born Free Foundation, ha voluto sensibilizzare le persone su quest’insolito problema, affermando: I potenziali visitatori dei parchi della Cina e del resto del mondo hanno bisogno di fermarsi a riflettere su quale sia il valore di intrattenimento nel vedere queste tigri piuttosto grottesche. Esse dovrebbero provocare sentimenti diversi dalla pietà.

Tigri obese: un caso unico al mondo

Photo Credits: Twitter

Back to top button
Privacy