In Italia gli animali domestici vivono in salute: i dati dell’indagine dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera

In Italia 1 persona su 3 ha un “animaletto” in casa, il 63% possiede un cane, il 41% un gatto e a seguire pesci, tartarughe e uccellini. E sono tanti i pet lovers che amano prendersi cura del proprio amico peloso. La buona notizia è che vivono in salute, secondo i dati raccolti dall’ l’Osservatorio Quattrozampeinfiera.

Tema Fiere, la società che da 5 anni organizza con crescente successo Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia, ha lanciato un’interessante iniziativa: l’Osservatorio Quattrozampeinfiera. Attraverso le indagini si andrà ad approfondire i comportamenti d’acquisto e le necessità dei proprietari di cani e gatti, cercando di far emergere le diverse esigenze e facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Nella seconda ricerca dell’Osservatorio il cibo gioca un ruolo molto importante nel rapporto proprietario/fido-micio.  Gli Italiani non amano nutrire il proprio gatto o cane con cibi casalinghi ma utilizzano alimenti consigliati dai veterinari (oltre il 70%). Inoltre, prediligono il cibo secco rispetto a quello umido (93%), non comprano integratori ma snack (86%) e spendono meno di 100 euro al mese (76%).

I pet friendly si affidano, più di due volte l’anno (71%), alle parole del veterinario per il benessere psicofisico del proprio animale. In questo modo l’amico a quattro zampe vive una vita salutare senza allergie o intolleranze. Il 74% infatti non soffre di disturbi alimentari. Inoltre, se il padrone è fashion addicted lo diventerà facilmente anche il suo amico peloso: il 34% degli italiani spende fino a 70 euro l’anno per guinzagli all’ultimo grido, collari scintillanti, cappottini di pelliccia e strass e ossa personalizzate col nome rosa o azzurro. E’ boom anche per la pulizia: l’86% porta il proprio cane o gatto dal toelettatore una volta al mese.

Su questi dati e su altri che verranno forniti più avanti,  sta per aprire i battenti Quattrozampeinfiera con tante novità. Un format vincente che quest’anno sarà ancora più ricco: il 2017 si presenta al pubblico con ben 4 tappe: Padova, Milano, Napoli e per la prima volta, Roma. Sarà la capitale ad ospitare per prima il più importante e divertente evento dedicato a cani, gatti e padroni alla Fiera di Roma il 18 e 19 marzo. Tante le novità che verranno inserite in questa fiera che cresce, come cresce la notorietà e la credibilità in Italia. Non è la solita manifestazione con esibizioni di Fido e Fuffy in passerella ma un mix di animal-cultura a 360 gradi. Una manifestazione in cui novità di settore, consigli di esperti, campi sportivi, spettacoli, momenti di socializzazione e divertimento fanno da padrone.

Sarà possibile cimentarsi gratuitamente con i propri cani in tante attività sportive a misura di quattrozampe: DiscDog, AquaDog, CaniCross, DogScootering, DogDance, DogAgility, Retrieving, Junior Handling, RallyObedience, SheepDog. Per chi non ha ancora le idee chiare su quale amico scegliere e accogliere nella propria casa, potrà interfacciarsi con gli allevatori di cani e gatti, o strutture ricettive atte ad ospitare cani da adottare. Infine sul Carpet Show si potrà assistere o partecipare in prima persona agli innmerevoli spettacoli e attività organizzate ad hoc.Tanti i prodotti da acquistare direttamente dalle aziende più rinomate di pet food, accessori, prodotti per la salute, integratori, servizi innovativi e di tendenza. Alla due giorni romana seguiranno altre tre tappe: Milano (10 e 11 giugno 2017), Napoli, (23 e 24 settembre 2017) e Padova (11 e 12 novembre 2017).

Quattrozampeinfiera è un evento unico nel suo genere, che anticipa le mode per soddisfare sempre le richieste degli utenti.  Un luogo in cui poter interagire con i player di settore per confrontarsi e migliorare la qualità della vita col proprio “amico peloso”. Un evento pensato per essere a misura di cani e gatti, l’unico al quale partecipare col proprio amico fidato.

INFO

Quattrozampeinfiera

Tel. 0362 334242

info@quattrozampeinfiera.it

www.quattrozampeinfiera.it

In Italia gli animali domestici vivono in salute: i dati dell’indagine dell’Osservatorio Quattrozampeinfiera

Photo Credits: Press Office Quattrozampeinfiera

 

Impostazioni privacy